Tematiche | Sovranità Alimentare

Bolivia: Morales chiede all'USAID di lasciare il Paese

2 maggio 2013 - Ieri, a La Paz, il presidente boliviano Evo Morales, in un discorso in occasione della celebrazione del 1° maggio, ha fatto sapere di voler espellere l'USAID (l'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale) dal suo Paese.

Nessun diritto al cibo senza diritti per le donne - No right to food and nutrition without women’s rights

In occasione della festa internazionale della donna, parallelamente alla prima seduta del Consiglio dei Diritti Umani, Fian promuove un evento collaterale al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra, l'8 marzo 2016.

"Fuori il TTIP dalla mia città": al via la petizione della campagna Stop TTIP

26 febbraio 2016 - Il TTIP è un tentativo di erosione delle garanzie conquistate in anni di lotte sociali. Per opporvisi si può sottoscrivere una petizione.

Sicurezza alimentare: contro la fame occorre investire sulla pastorizia

29 febbraio 2016 - Nelle zone aride come il Karamoja, in Uganda, la pastorizia è l'antidoto alle crisi alimentari. Viaggio in un settore in cui si investe troppo poco. 

La pastorizia: risposta antica ai problemi del futuro

27 novembre 2012 - Per secoli, anche  nelle aree più aride del pianeta, la pastorizia ha rappresentato la possibilità di far fronte ai capricci del tempo dando slancio alla biodiversità animale, vegetale e alla diversificazione delle produzioni. Un quadro del settore in Somalia e Mali.

La terra: il diritto negato ai popoli indigeni e alle comunità rurali

3 marzo 2016 - Il 65% delle terre del pianeta appartiene a comunità indigene o rurali ma solo il 10% vanta un diritto di riconoscimento formale. Diventando facili prede di land grabbing.

Al via la carovana dell’africa occidentale per la terra, l’acqua e i semi

3 marzo 2016 - Oltre 2.000 chilometri, da Ouagadougou a Dakar per chiedere lo stop all'accaparramento di terra ed acqua. 

Carovana dell'Africa Occidentale: La Dichiarazione di Ouagadougou sui semi

7 marzo 2016 I semi contadini, liberi da OGM e brevetti, sono la base della sovranità alimentare: la traduzione della Dichiarazione sui semi redatta a Ouagadougou.

La Carovana dell’Africa Occidentale per la terra, l’acqua e i semi arriva a Bamako

9 marzo 2016 -“Dobbiamo lottare insieme. Se ci mettiamo a dormire, siamo morti”. E’ questo il motto della Carovana che sta infiammando l’Africa Occidentale.

Glifosato: rinviata decisione dell'UE

9 marzo 2016 - Le contestazioni contro il glifosato hanno indotto la Commissione Europea ad aspettare prima di procedere ad una nuova autorizzazione all'uso del diserbante.

Precedente Successivo