Tematiche | Sovranità Alimentare
L'industria somala del bestiame a un crocevia
Il video (del 2012) mostra la catena del commercio del bestiame, in Somaliland, spiegando in che modo i pastori tradizionali devono adattarsi agli standard legalmente riconosciuti su scala internazionale se vogliono avere accesso ai mercati.
La Scuola Tecnica Veterinaria di IGAD a Sheikh (ISTVS)
ISTVS è un'eccellenza nell'ambito della formazione universitaria in Somalia e in Africa Orientale. Il video (del 2012) racconta, anche attraverso le interviste agli studenti stessi, questa straorinaria esperienza formativa nella tecnica veterinaria e nella gestione delle zone aride e semi-aride della regione.
Meat - the Lomidat way
La catena del commercio di bestiame (di fondamentale importanza in Africa Orientale) viene raccontata in questo video mostrando come i pastori tradizionali debbano oggi adattarsi agli standard contemporanei, se vogliono avere una possibilità di accesso ai mercati.
Terra Bruciata - voci dalla nuova frontiera della colonizzazione
In questo video - prodotto da Terra Nuova nell'ambito della campagna EuropAfrica - sugli effetti del land grabbing in Congo, la narrazione è condotta dal punto di vista dei piccoli produttori, prime vittime dell'accaparramento della terra, e degli esponenti della società civile e delle organizzazioni contadine africane impegnate a contrastare il fenomeno.
Dogon…o il nibbio che prende slancio sulla terra per raggiungere il cielo
Un video realizzato da Stefano Capotorti e Flavio Signore con la partecipazione attiva e orizzontale dei beneficiari, che racconta il progetto d'emergenza (appena concluso) nella zona di Mopti e Bandiagara, in Mali.
Perù, primo turno: i risultati delle elezioni
12 aprile 2016 - Il Perù conferma continuità con il modello estrattivista e l'applicazione delle ricette neoliberiste.
Il futuro dell’alimentazione mondiale sotto l’influenza delle multinazionali alle Nazioni Unite
16 febbraio 2016 - All’apertura della riunione della FAO sugli OGM molte organizzazioni della società civile, tra cui Terra Nuova, ne denunciano sostanza e struttura.
Secondo Forum di Nyéléni Europa: "Creiamo un movimento ispiratore per la Sovranità Alimentare nell'UE".
A Cluj-Napoca, Romania, dal 26 al 30 ottobre 2016. In gioco per la Sovranità Alimentare: ecco come!
La "Nuova Alleanza" delle multinazionali contro i produttori di cibo
Nuovi “organismi vivi modificati” entrano camuffati alla FAO
25 febbraio 2016 - Il comunicato stampa de La Vía Campesina, Movimiento Agroecológico de América latina y el Caribe (MAELA) e Enlace Continental de Mujeres Indigenas de las Americas (ECMIA).