Tematiche | Diritti Umani

8 Marzo: Rifugiate e non, la lunga lotta delle donne.

8 marzo 2016 - La Giornata internazionale della donna per quest’anno è dedicata a "Le donne rifugiate e richiedenti asilo nell'Unione Europea". Una questione terribilmente personale.

Glifosato: rinviata decisione dell'UE

9 marzo 2016 - Le contestazioni contro il glifosato hanno indotto la Commissione Europea ad aspettare prima di procedere ad una nuova autorizzazione all'uso del diserbante.

Cibo e legalità per la festa di compleanno di "Solidarietà e impegno"

L'associazione Solidarietà Impegno compie 22 anni con una festa di compleanno a tema: cibo e legalità. Sabato 12 marzo. Bazzano di Valsamoggia (BO).

Perù: proseguono i reati contro le foreste e le comunità indigene

15 marzo 2016 - Tra il 2013 e il 2015 il Gruppo di Dennis Melka avrebbe disboscato quasi 14.000 ettari nella zona di Loreto-Ucayali. Ora l'imprenditore è indagato per reato contro le foreste.

“Una diga italiana uccide i popoli indigeni in Etiopia”. La denuncia di Survival all’OCSE

17 marzo 2016 - Un'istanza all'OCSE contro il progetto della Diga GIBE III è stata presentata da Survival International. Almeno 200.000 persone sono a rischio.

L'Europa con gli occhi dell'Africa

18 marzo 2016 - Sei mini documentari per capire cosa sognano gli uomini e le donne che attraversano il mare per giungere in Europa. Il progetto Odissea 2.0 di Andrea De Giorgio e Luca Pistone.

Concord Italia: Appello per un'Europa solidale con chi fugge dalle guerre

18 marzo 2016 - L'Appello di Concord Italia al Premier Matteo Renzi perché le politiche migratorie non perdano mai di vista il rispetto dei diritti umani.

Il Messico non è solo violenza, droga e mutismo della società civile

Diritti umani violati e una società civile organizzata

Diritto al cibo: la Dichiarazione di Dakar

25 marzo 2016 - La lotta per i diritti umani si allarga a macchia d'olio. L'impegno della Rete Mondiale per il diritto all'Alimentazione e alla Nutrizione va al di là del cibo. La Dichiarazione, tradotta in italiano.

Referendum trivelle: perché andare a votare

4 aprile 2016 - E’ ora di uscire dal paradigma fossile. Il voto al referendum del 17 aprile può essere una chance, irripetibile, per dire la nostra anche sul cambiamento climatico. 

Precedente Successivo