Tematiche | Sovranità Alimentare

Quinta Conferenza nazionale di sicurezza alimentare e nutrizionale in Brasile

7 novembre 2015 - Si è conclusa ieri questa importante conferenza brasiliana, a cui Terra Nuova ha partecipato, dove si è discusso (in modo straordinariamente orizzontale) di sicurezza alimentare e nutrizionale nel paese più grande dell'America Latina.

La metodologia di insegnamento per ISTVS

6 novembre 2015 - Si è tenuto a Sheikh, dal 4 all'8 ottobre, un importante workshop interno alla Scuola di Veterinaria ISTVS sulle metodologie di insegnamento presso la scuola stessa.

La formazione della scuola di Sheikh arriva ai confini del Somaliland

5 novembre 2015 - ISTVS espande la sua formazione ai funzionari del Ministry of Livestock del Somaliland che lavorano lungo i confini del paese, per migliorare la difesa da possibili malattie animali, rischiose anche per gli esseri umani.

Mistura 2015: Terra Nuova appoggia la Fiera Gastronomica peruviana

9 settembre 2015 - Dal 4 al 13 settembre, a Lima, si svolge la più grande Fiera Gastronomica del Perù. Terra Nuova appoggia la partecipaizone di 4 organizzazioni di piccoli produttori agricoli, per promuovere pratiche di gestione agroecologica della terra e le loro attività e prodotti.

Per un sistema alimentare migliore: rafforzare le comunità e regolamentare le multinazionali

3 agosto 2015 - Come sono cambiati cibo e agricoltura negli ultimi decenni? Chi ha il potere di decidere cosa e come mangiamo, e perchè? Chi produce realmente il nostro cibo? Un articolo di Nora McKeon ci spiega l'attuale sistema alimentare globale.

Come connettere i piccoli produttori ai mercati? L'High Level Forum al Comitato Mondiale per la Sicurezza Alimentare

27 luglio 2015 - Un Forum di Alto Livello per discutere di come mettere il collegamento i produttori di piccola scala con i mercati. La società civile e i movimenti sociali ribadiscono l'importanza dei diritti umani: i mercati devono rispettare questi piuttosto che i diritti di proprietà.

Il protocollo di Arusha che mina le sementi e la vita dei piccoli produttori africani

10 luglio 2015 - Un protocollo sulla protezione delle nuove varietà di piante sta fortemente mettendo a rischio pratiche ancestrali, in Africa Sub-Sahariana, sullo scambio e l'utilizzo delle sementi. Come sempre, a beneficio dell'industria sementiera estera. 

TTIP: Risoluzione Lange al voto a Strasburgo l’8 luglio

7 luglio 2015 - Un comunicato del COSPE sulla discussione sul TTIP che si sta tenendo a Strasburgo tra oggi e domani: "TTIP avrà un impatto pesante sull'Europa e sui Paesi del Sud del mondo, attiviamoci" afferma Laurenzi.

Festival Nazionale dell'Agrobiodiversità in Perù

29 giugno 2015 - Si è appena concluso in Perù il Festival Nazionale dell'Agrobiodiversità, promosso dall'Associazione Nazionale Produttori Ecologici del Perù (ANPE Perù), al quale ha contribuito e partecipato anche Terra Nuova. 

L’Africa deve investire sulla propria agricoltura – Il dialogo tra i governi e le organizzazioni contadine africane al CFS

16 ottobre 2014 - Investire su donne e giovani. Rendere l’agricoltura un settore attraente grazie ad investimenti mirati e adeguati. Alcuni dei punti fermi emersi nell'ambito dell'incontro tra i rappresentanti dei governi africani e delle organizzazioni contadini al CFS.

Precedente Successivo