Tematiche | Sovranità Alimentare

Quarto incontro dell’ISTVS Governing Council

30 novembre 2015 - Il Consiglio che gestisce ISTVS, riunitosi il 10 novembre a Sheikh, in Somaliland, ha affermato l'importanza di cercare nuove borse di studio per gli studenti della Scuola, nonchè la diversificazione dell'offerta formativa e la possibilità di un centro di formazione a distanza a Hargeisa.

EuropAfrica - verso la sovranità alimentare

EuropAfrica mette in rete le piattaforme contadine dell'Africa centrale, orientale e occidentale (ROPPA, PROPAC, EAFF) con la società civile europea, supportando le organizzazioni contadine africane nel far sentir la propria voce e ad avere un ruolo politico di primaria importanza sui temi che le riguardano. EuropAfrica si propone come "ponte" per imbastire una pratica di scambi e di riflessioni condivise tra organizzazioni rurali africane e società civile europea sui problemi e sulle opportunità che interessano ambedue le aree geografiche.

Stop TTIP

La Campagna Stop TTIP Italia, nata a febbraio 2014, riunisce oltre 60 realtà sociali, organizzazioni, reti, comitati e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).

Hands on the land for food sovereignty

Hands on the land è una campagna collettiva portata avanti da 16 partner, tra cui movimenti sociali e contadini, ONG di sviluppo e ambientali, organizzazioni di diritti umani, ricercatori, attivisti, con lo scopo di condurre, in Europa, attività di sensibilizzazione sulle problematiche legate all’uso e alla governance della terra, dell’acqua e delle risorse naturali, ed i loro effetti sulla realizzazione del diritto al cibo e della sovranità alimentare.

Campagna per l'agricoltura contadina

La Campagna per l'agricoltura contadina in Italia chiede al Parlamento di lavorare per una Legge Quadro sulle agricolture contadine, riconoscendone i caratteri, le funzioni socio-economiche e le pratiche fondanti, rinnovando la centralità della figura del coltivatore diretto  e sostenendo questo modello produttivo, economico e sociale.

EYD2015: Spotlight sul legame globale tra cibo, terra e clima

Il progetto intende mobilizzare la società civile europea e i policy/decision makers nel supportare una gestione sostenibile delle risorse naturali e del diritto umano al cibo. A partire dal contesto della Post 2015 Development Agenda, le azioni sono indirizzate ad aumentare la consapevolezza sulle interdipendenze tra l'uso della terra e delle risorse naturali, la sicurezza alimentare e il cambiamento climatico, mettendo in luce il ruolo della cooperazione allo sviluppo europea in questi settori.

Dibattito a Bruxelles su una controversa iniziativa del G8 in agricoltura accusata di “land grabbing”

1 dicembre 2015 - La New Alliance fa parlare molto di sè, ed oggi questa controversa iniziativa portata avanti dai paesi del G8 e dall'Unione Europea in Africa viene discussa nel Parlamento Europeo, per valutarne pro e contro e per cercare di chiarire alcuni punti che mettono a forte rischio l'agricoltura di piccola scala del continente africano.

Conclusa la formazione per gli ispettori di ISTVS in Somaliland

28 novembre 2015 - Grazie alla Scuola di Veterinaria di IGAD a Sheikh (ISTVS), 20 professionisti veterinari del Ministry of Livestock del Somaliland hanno ricevuto una formazione ad hoc sulla gestione del benessere animale ai confini del paese.

Un fiume tossico è arrivato al mare in Brasile

24 novembre 2015 - In Brasile si sta consumando il più grande disastro ambientale di tutti i tempi, dove un immenso fiume di fango tossico, provocato dalle attività minerarie, ha raggiunto la costa atlantica e si è riversato nell'Oceano.

Online il Right to food and nutrition Watch 2015

9 Novembre 2015 - E' scaricabile in inglese, francese, spagnolo e portoghese il nuovo rapporto dell'Osservatorio per il diritto al cibo e alla nutrizione.

Precedente Successivo