Tematiche | Diritti Umani

Burkina Faso, la Dichiarazione per i diritti dei bambini e dei giovani lavoratori

 5 novembre 2013 - Il testo della Dichiarazione finale del Movimento Africano dei Bambini e dei Giovani Lavoratori

Nuyaí sha nanpikasú - Acqua per vivere bene

Un documentario che racconta, con lo sguardo di tre bambini, i risultati del progetto Accesso all’acqua potabile, cultura tradizionale e innovazione per il “buen vivir”  (concluso nel 2011), dove l'acqua, vera protagonista della vita del villaggio nell'Amazzonia peruviana in cui è ambientato il video, emerge in tutta la sua importanza vitale.

Migranti: schiavi nei campi di pomodoro in Italia. La denuncia dell'ETI

20 gennaio 2016 - Un recente rapporto dell'Ethical Trading Initiative (ETI) chiede alle aziende britanniche di esigere informazioni sulle condizioni dei lavoratori nei campi di pomodoro italiani per porre una battuta d'arresto al caporalato nel nostro Paese. Vittime, per lo più, i migranti.

Perù, primo turno: i risultati delle elezioni

12 aprile 2016 -  Il Perù conferma continuità con il modello estrattivista e l'applicazione delle ricette neoliberiste. 

Ricerca e mappatura territoriale nei comuni del Sud Pontino coinvolti dal fenomeno migratorio (2007)

Nella provincia di Latina risiedono oltre diciottomila cittadini stranieri (secondo il rapporto del 2007). L’obiettivo di questa ricognizione-pilota è raccogliere dati specifici su 3 territori del Sud pontino - Latina, Formia/Gaeta, Fondi - al fine di proporre alcune ipotesi di approfondimento su zone del Lazio spesso trascurate.

Migrazione e sviluppo: sicurezza e interessi economici prevalgono in Europa

20 gennaio 2016 - Gli interessi economici e la sicurezza continuano a prevalere nelle politiche europee e nell’approccio istituzionale alla migrazione e allo sviluppo, sostiene CONCORD nel documento politico “Coerenza per la migrazione e la sicurezza – e lo sviluppo?”.

Reciprocittà - un programma di educazione alla sostenibilità (2007)

La pubblicazione (2007) raccoglie gli elaborati scolastici, sintesi dell’esperienza formativa della proposta interculturale del progetto RECIPROCITTA’ - Educazione alla Sostenibilità, così come sono stati scritti dalle insegnanti di alcune delle scuole elementari e medie situate nei quartieri periferici delle città italiane di Roma, Genova e Ancona.

Obiettivo diritti: il Nicaragua visto dalle bambine e dai bambini (2009)

Questa pubblicazione rappresenta il catalogo della mostra fotografica realizzata da Terra Nuova, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell'Unicef e con il patrocinio della Provincia di Roma, attraverso gli scatti prodotti da bambini e bambine del Nicaragua che rappresentino il loro punto di vista sull'esercizio  dei diritti umani.

LGBTI: "Sono differente e ho i miei diritti". Al via la campagna in Centro America

24 febbraio 2016 - I diritti umani al centro del progetto di Terra Nuova Centro America diferente con la campagna "Diferente soy y me tengo mis derechos".

Bolivia: quarto mandato presidenziale per Evo Morales?

25 febbraio 2016 - Per la prima volta dal 2006, quando è stato eletto alla presidenza della Repubblica, Evo Morales ha subito in questi giorni una pesante sconfitta elettorale.

Precedente Successivo