Tematiche | Sovranità Alimentare
Al via la decima edizione de "l'anello debole"
E' stato pubblicato il bando della decima edizione de "L’anello debole", assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi su tematiche sociali e ambientali. Fino al 4 aprile 2016.
Zone umide: strumenti di vita sostenibile
2 febbraio 2016 - Oggi si celebra la giornata delle zone umide. Luoghi importantissimi di transizione suolo-acqua. Strumenti di vita sostenibile al centro di molti progetti di Terra Nuova.
La dichiarazione del Forum Internazionale per l'Agroecologia
6 marzo 2015 - Pubblichiamo la dichiarazione del Forum Internazionale per l'Agroecologia, svoltosi in Mali dal 24 al 25 febbraio 2015.
Forum Sociale Mondiale 2015: Convergenza Globale delle Lotte per la Terra e l'Acqua
27 marzo 2015 - Oltre 70mila rappresentanti dei movimenti sociali di tutto il mondo, stanno prendendo parte alla 13a edizione del Forum Sociale Mondiale di Tunisi. Paola De Meo, di Terra Nuova, ci racconta una sessione dedicata all'accaparramento di terra e acqua.
COP 21: I movimenti sociali e i loro alleati chiedono una trasformazione dei sistemi alimentari
9 dicembre 2015 - Parallelamente alla conferenza sul clima di Parigi, le "Convergenza Globale delle Lotte per la Terra e l'Acqua", farà sentire la sua voce per una giustizia climatica e per le soluzioni reali all'attuale crisi climatica.
Dichiarazione sulle Linee Guida per la Governance Responsabile della terra
24 dicembre 2015 - La dichiarazione internazionale sulle Linee Guida Volontarie sulla terra, la pesca e le foreste, resa pubblica durante la COP21 a Parigi e firmata da diversi movimenti sociali e organizzazioni della società civile.
Continuano le attività di Terra Nuova in Perù per promuovere l'agroecologia
19 Dicembre 2015 - In Perù, l'agroecologia è donna. Terra Nuova sta realizzando dei corsi di formazione per le associazioni della zona di Ucayali, in Amazzonia, sulle buone pratiche agro-ecologiche nonché sulla parità di genere e la partecipazione femminile.
Cotone OGM: Scacco matto alla Monsanto in Burkina Faso
4 febbraio 2016 - Il cotone trangenico Bt della Monsanto al bando entro il 2018 a beneficio di quello tradizionale, di migliore qualità e più resistente alla siccità e alle avversità del clima.
Riattivare l’agricoltura, migliorare l’offerta sanitaria e educativa emergenziale nel ‘cercle’ di Koro
Il Mali attraversa dal 2012 una prolungata crisi sia politico-militare che umanitaria, definita una “emergenza complessa”, per la trasversalità e molteplicità di fattori e interessi in causa. Il progetto intende rafforzare la resilienza delle comunità locali (e in particolare dei settori più vulnerabili ma più capaci di riscatto: gli agricoltori, le donne in età fertile, i/le bambini/e) e migliorare i servizi di base sanitari ed educativi, nel ‘cercle’ di Koro.
Riduzione della vulnerabilità delle comunità del Turkana
In Turkana, una delle zone più marginali del Kenya, le comunità locali affrontano quotidianamente ardue sfide per far fronte ai bisogni primari. In particolare, pastori e agro-pastori sono spesso vittime di reiterate crisi economiche e climatiche, e della cronica inefficienza delle istituzioni. Il progetto intende ridurre la vulnerabilità delle comunità del Turkana migliorando l’accesso ai mercati e il valore aggiunto per il bestiame e i prodotti animali, potenziando la catena di valore del bestiame e dei prodotti di origine animale di Lomidat, migliorando l’efficienza del macello e la sua competitività sui mercati nazionali ed esteri, e sostenendo la diversificazione della produzione attraverso sottoprodotti di origine animale.