Tematiche | Diritti Umani
Esperienze dal Burundi: forti, "totali" ma interrotte
2 Dicembre 2015 - Il Burundi è un paese sempre più in crisi, con il timore di una nuova guerra civile. Due giovani bresciani ci raccontano la loro esperienza di cooperazione lì, e di come essa si sia purtroppo conclusa in tempi brevi proprio a causa della situazione nazionale.
Riattivare l’agricoltura, migliorare l’offerta sanitaria e educativa emergenziale nel ‘cercle’ di Koro
Il Mali attraversa dal 2012 una prolungata crisi sia politico-militare che umanitaria, definita una “emergenza complessa”, per la trasversalità e molteplicità di fattori e interessi in causa. Il progetto intende rafforzare la resilienza delle comunità locali (e in particolare dei settori più vulnerabili ma più capaci di riscatto: gli agricoltori, le donne in età fertile, i/le bambini/e) e migliorare i servizi di base sanitari ed educativi, nel ‘cercle’ di Koro.
Stop TTIP
La Campagna Stop TTIP Italia, nata a febbraio 2014, riunisce oltre 60 realtà sociali, organizzazioni, reti, comitati e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti (TTIP).
Un fiume tossico è arrivato al mare in Brasile
24 novembre 2015 - In Brasile si sta consumando il più grande disastro ambientale di tutti i tempi, dove un immenso fiume di fango tossico, provocato dalle attività minerarie, ha raggiunto la costa atlantica e si è riversato nell'Oceano.
IDOS, Dossier statistico immigrazione 2015: la "risorsa migranti"
17 Novembre 2015 - Presentato a Roma il Dossier Statistico Immigrazione 2015 di IDOS, che continua a proporsi come uno strumento di diffusione e analisi dei principali dati statistici sull’immigrazione.
Online il Right to food and nutrition Watch 2015
9 Novembre 2015 - E' scaricabile in inglese, francese, spagnolo e portoghese il nuovo rapporto dell'Osservatorio per il diritto al cibo e alla nutrizione.
Rifiuti che generano dignità: riflessioni sul progetto "briquettes" con le donne di Nairobi
29 settembre 2015 - Negli slum di Nairobi, gruppi di donne riconquistano la propria dignità attraverso la riconversione di rifiuti organici in combustibili, dando vita ad una piccola impresa informale attenta all'ambiente. Un'intervista a Ruth Githaiga.
Al via il corso para-universitario in Nicaragua sulla diversità sessuale
7 settembre 2015 - L'università di Managua, in collaborazione con i partner del progetto "Centroamérica diferente", ha avviato un corso para-universitario su "Diritti umani, governabilità democratica e diversità sessuale”
Centro America diferente: l'evento di presentazione del progetto
14 aprile 2014 - L'8 aprile, a Managua, si è svoltol'evento regionale di presentazione del Progetto di Terra Nuova “Centroamerica diferente, Derechos Humanos para LBGTI, derechos humanos para todos y todas”,
Ricordo di monsignor Oscar Arnulfo Romero: "Nessuno deve obbedire a una legge immorale"
30 marzo 2014 - Terra Nuova ricorda Monsignor Romero ucciso per la sua battaglia contro i crimini perpetrati dal regime salvadoregno e contro le disuguaglianze sociali