Tematiche | Sovranità Alimentare
Appello alla mobilitazione per la Carovana dell’Africa Occidentale per la terra, l’acqua e i semi
28 gennaio 2016 - Pubblichiamo la traduzione dell'appello diffuso dalla Convergenza Globale delle lotte per la terra e l'acqua. Perché il diritto al cibo e l'accesso alle risorse naturali riguardano ciascuno di noi.
Rafforzare i servizi di salute animale in Somalia (RAHS)
L’allevamento in Somalia costituisce un settore vitale da cui dipende la sussistenza alimentare di larga parte della popolazione. I beneficiari più diretti del progetto saranno i pastori, gli agro-pastori e tutte le famiglie i cui mezzi di sostentamento sono legati all’allevamento, e l'obiettivo è quello di migliorare la qualità, l’accesso e la sostenibilità dei servizi per la salute animale in Somalia, al fine di sostenere la produzione di bestiame e il commercio.
Perù, Diritto alla terra: la battaglia di Máxima Acuña
29 gennaio 2016 - La storia di Máxima Acuña de Chaupe che lotta contro il progetto Conga in Perù.
Family farmers for sustainable food systems (2013)
Questo rapporto è frutto di tre studi condotti dalle reti regionali contadine in Africa Occidentale, Centrale e Orientale, sui modelli di produzione, consumo e mercati alimentari in Africa.
Improvement and diversification of Somali livestock trade and marketing: towards a formalized grading system for export quality livestock in Somalia (2013)
"Miglioramento e diversificazione nel campo del marketing e del commercio del bestiame in Somalia: verso un sistema di classificazione formale per l'esportazione di qualità" è un un documento di lavoro dell’ILRI (alla cui redazione ha partecipato attivamente Terra Nuova) si propone di contribuire alla definizione di un sistema di classificazione generale del bestiame nell'area somala.
The Somali chilled meat value chain (2013)
Il rapporto "La catena del valore della carne refrigerata in Somalia: struttura, operazione, reddittività e opportunità per rafforzare la competitività del commercio finalizzato all'esportazione della carne", realizzato dall’International Livestock Research Institute (ILRI), insieme a Terra Nuova, intende individuare e sviluppare le strategie più idonee per migliorare l'efficienza dell'intera filiera e della catena di valore connessa alla carne refrigerata, in modo da indirizzare l'export verso mercati di sempre maggiore interesse.
Cibo nei motori – Dalle politiche sugli agro carburanti in Europa all’insicurezza alimentare in Africa (2013)
Questo rapporto, frutto della campagna "EuropAfrica: verso la sovranità alimentare", racconta la crescita del mercato dei bio e agro carburanti, e le implicazioni delle politiche europee in materia, rispetto alla sicurezza e alla sovranità alimentari delle popolazioni africane.
(Bio)fueling injustice? (2012)
Il rapporto “(Bio)fueling injustice? Le responsabilità europee per fronteggiare i cambiamenti climatici senza provocare il land grabbing e aggravare l’insicurezza alimentare in Africa”, frutto delle ricerche avvenute nella campagna EuropAfrica, si inserisce nel quadro dell’azione di monitoraggio sulle politiche europee che abbiano impatti diretti o indiretti sulla sicurezza alimentare in Africa.
Sviluppo, global warming, accesso alla terra: una delegazione del Parlamento Europeo in Kenya
12 febbraio 2016 - Per approfondire le prospettive economiche, i problemi legati al global warming e l’accesso ai servizi di base una delegazione del Parlamento Europeo in visita in Kenya, con i partner della CELEP.
ISTVS: In bocca al lupo ai laureati
2 febbraio 2016 - Lo scorso 19 gennaio quattro ragazzi e una ragazza, con il Diploma dell'ISTVS, si sono laureati in Medicina Veterinaria presso la Makerere University, in Uganda. Esprimiamo loro tutta la nostra soddisfazione.