Tematiche | Economia Sociale e Solidale
La metodologia di insegnamento per ISTVS
6 novembre 2015 - Si è tenuto a Sheikh, dal 4 all'8 ottobre, un importante workshop interno alla Scuola di Veterinaria ISTVS sulle metodologie di insegnamento presso la scuola stessa.
La formazione della scuola di Sheikh arriva ai confini del Somaliland
5 novembre 2015 - ISTVS espande la sua formazione ai funzionari del Ministry of Livestock del Somaliland che lavorano lungo i confini del paese, per migliorare la difesa da possibili malattie animali, rischiose anche per gli esseri umani.
Rifiuti che generano dignità: riflessioni sul progetto "briquettes" con le donne di Nairobi
29 settembre 2015 - Negli slum di Nairobi, gruppi di donne riconquistano la propria dignità attraverso la riconversione di rifiuti organici in combustibili, dando vita ad una piccola impresa informale attenta all'ambiente. Un'intervista a Ruth Githaiga.
Mistura 2015: Terra Nuova appoggia la Fiera Gastronomica peruviana
9 settembre 2015 - Dal 4 al 13 settembre, a Lima, si svolge la più grande Fiera Gastronomica del Perù. Terra Nuova appoggia la partecipaizone di 4 organizzazioni di piccoli produttori agricoli, per promuovere pratiche di gestione agroecologica della terra e le loro attività e prodotti.
L'industria somala del bestiame a un crocevia
Il video (del 2012) mostra la catena del commercio del bestiame, in Somaliland, spiegando in che modo i pastori tradizionali devono adattarsi agli standard legalmente riconosciuti su scala internazionale se vogliono avere accesso ai mercati.
Meat - the Lomidat way
La catena del commercio di bestiame (di fondamentale importanza in Africa Orientale) viene raccontata in questo video mostrando come i pastori tradizionali debbano oggi adattarsi agli standard contemporanei, se vogliono avere una possibilità di accesso ai mercati.
Perù, primo turno: i risultati delle elezioni
12 aprile 2016 - Il Perù conferma continuità con il modello estrattivista e l'applicazione delle ricette neoliberiste.
Nicaragua: Alberi di metallo per frutti avvelenati
16 marzo 2016 - In Nicaragua, fioriscono alberi di metallo per "rallegrare la gente". Ma in tempi di siccità e perdita dei raccolti si sogna la riforestazione. Quella vera.
Perù: proseguono i reati contro le foreste e le comunità indigene
15 marzo 2016 - Tra il 2013 e il 2015 il Gruppo di Dennis Melka avrebbe disboscato quasi 14.000 ettari nella zona di Loreto-Ucayali. Ora l'imprenditore è indagato per reato contro le foreste.
Amazzonia, Perù: Cacao biologico per la sicurezza alimentare
30 marzo 2016 - Il cacao, ha in sé qualcosa di divino ma questa sua peculiarità emerge con forza quando diventa veicolo di sicurezza alimanetare e sostenibilità ambientale e sociale.