Tematiche | Diritti Umani

Escalation di violenze in Burundi: la denuncia dell'ONU

348 esecuzioni extragiudiziarie e 651 casi di tortura documentati in un anno.

Popoli in fuga: 65 milioni i rifugiati e gli sfollati

I valori più alti di sempre quelli registrati dall'UNHCR nel rapporto Global Trends.

Diritti, inclusione e partecipazione: la popolazione indigena amazzonica a Lima

Il progetto Intende rafforzare le capacità organizzative e di proposta della popolazione indigena amazzonica migrante a Lima, affinché le loro esigenze siano considerate e diventino parte dei piani di sviluppo locale (Perù).

Ainbobo Koshiati: Diritti alla partecipazione cittadina delle donne indigene e meticce dei distretti di Masisea e Iparia (Ucayali) e Padre Marquez (Loreto)

Il progetto intende contribuire alla costruzione di un modello di sviluppo locale interculturale, con pari opportunità, che dia visibilità e che includa le donne e le loro organizzazioni (Perù).

Identità e cittadinanza: esercizio di diritti nella sierra e nella selva peruviane

Il progetto intende iscrivere all’anagrafe quel settore della popolazione andina-amazzonica "indocumentata", perché priva di un documento d'identità (Perù).

Cumpanamà: progetto interculturale e produttivo nel bacino idrografico del fiume Paranapura

Il progetto intende promuovere la cittadinanza attiva nel quadro di un sistema democratico connotato dall’equità economica, sociale e culturale (Perù).

Promozione del sistema di salute indigena nell’Amazzonia peruviana

Il progetto intende migliorare le condizioni di salute in quattro comunità della regione Loreto, mediante la rivitalizzazione delle pratiche di medicina tradizionale per la successiva articolazione con i servizi di salute pubblica.

Salute interculturale a San Lorenzo

Il progetto per Migliorare la qualità dei servizi di salute per i popoli indigeni amazzonici della regione di San Lorenzo (Perù).

Sviluppo comunitario e promozione dell'economia indigena dei popoli Shawi e Awajún

Il progetto intende migliorare la sovranità alimentare e i reditti delle famiglie Shawi e Awajún nei bacini idrografici di Cahuapanas, Sillay e Paranapura, valorizzando il ruolo delle donne (Perù).

Razzismo: Emmanuel, ucciso per difendere la moglie

Scampato a Boko Haram è stato ucciso dal razzismo e dalla stupidità. A Fermo.

Precedente Successivo