Peoples' Nutrition is not a Business - Right to food and nutrition Watch 2015

Il Right to Food and Nutrition Watch 2015 raccoglie il punto di vista di organizzazioni della società civile, movimenti sociali e ricercatori che, da ogni parte del mondo, hanno posto sotto la lente d'ingrandimento la nutrizione e l'impatto delle "business operations" sui mezzi di sostentamento dei popoli.

Il Watch è il prodotto di una collaborazione del Right to Food and Nutrition Watch Consortium, composto attualmente da 22 organizzazioni della società civile e movimenti sociali da tutto il mondo. L'Osservatorio è anche il principale strumento di monitoraggio del Global Network for the Right to Food and Nutrition (GNRFN), un'iniziativa di interesse pubblico da parte di organizzazioni della società civile e movimenti sociali (contadini, pescatori, pastori, senza terra, consumatori, poveri che vivono in città, lavoratori agricoli e alimentari, donne, giovani, e popoli indigeni) che riconoscono il bisogno di agire congiuntamente per la realizzazione del diritto al cibo.

Il crescente controllo delle aziende sui sistemi e le politiche alimentari (conosciuto come "corporate capture") sta mettendo in grave rischio i diritti umani. Come dimostrato dalle numerosi situazioni difficili che il mondo ha dovuto affrontare negli ultimi anni, l'attuale modello politico ed economico sembra dare priorità agli interessi delle multinazionali piuttosto che alla realizzazione dei diritti dei popoli, specialmente del diritto al cibo e alla nutrizione. In un mondo in cui 795 milioni di persone continua a soffrire di denutrizione mentre mezzo miliardo di persone soffre di obesità, le comunità di tutto il mondo vedono sia l'accettazione che la prevenzione della "corporate capture" come una questione critica.  

Il Right to Food and Nutrition Watch intende: 1) presentare la nutrizione da una prospettiva basata sui diritti umani, al di là delle concezioni mediche e tecniche, e 2) mettere in luce il controllo corporativo, nonché una serie di raccomandazioni per gli Stati, al fine di garantire la realizzazione del diritto umano al cibo e alla nutrizione e prevenire l'abuso delle multinazionali e la loro impunità.

E' scaricabile online in diverse lingue:INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO e PORTOGHESE.