Obiettivo diritti: il Nicaragua visto dalle bambine e dai bambini (2009)
Da anni Terra Nuova promuove, all’interno di progetti volti a stimolare il protagonismo giovanile e a sostenere il rispetto dei diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, la realizzazione di laboratori di fotografia. In Nicaragua il primo laboratorio venne realizzato a Managua nel 1997 da Giorgio Palmera, in collaborazione con l’associazione Fotografi Senza Frontiere che allora muoveva i suoi primi passi, prima di trasformarsi in onlus nel 2002 (www.fotografisenzafrontiere.org).
Tra gli allievi di quel laboratorio c’era Saul Palma, allora quattordicenne, che negli anni è diventato, oltrechè fotografo professionista, docente a sua volta: le immagini esposte in questo catalogo sono il risultato del lavoro delle/i suoi studenti, coinvolte/i nel progetto “Articolazione del sistema nazionale
per la difesa dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Nicaragua”.
Nei laboratori vengono stimolati la partecipazione, la creatività e lo spirito critico delle/i ragazzi: coinvolti in tutte le fasi, dall’ideazione, allo scatto, allo sviluppo, hanno la possibilità di presentarsi e rappresentarsi come credono, senza filtri esterni. La fotografia diviene, dunque, uno strumento espressivo accessibile anche a persone molto giovani e un efficace mezzo di autorappresentazione a coloro che vivono condizioni di difficoltà.
In questa mostra presentata in questo catalogo, vuole essere una fotografia della realtà nicaraguense vista dal di dentro: le immagini di un paese poco conosciuto attraverso gli occhi di chi lo vive quotidianamente.
Questo rimane l’obiettivo ultimo della mostra: costruire un ponte tra due culture, diverse e lontane tra loro, attraverso lo sguardo e il racconto delle/i bambine/i ed adolescenti nicaraguensi.
Il catalogo della mostra è liberamente scaricabile qui sotto.