El Salvador
Centroamérica diferente: diritti umani per i gruppi LGBTI, diritti umani per tutti
Protagonisti del progetto sono le persone della comunità LGBTI di 4 paesi centroamericani (Nicaragua, Honduras, Guatemala, El Salvador) in cui sono vittime di discriminazione e di violenza fisica o psicologica, che può arrivare anche all’omicidio. "Centroamérica diferente" opera al fine di innestare meccanismi di tutela e auto-tutela, di potenziare la cultura di denuncia della violazione di diritti, di far conoscere tale realtà e mobilitare l’intera società intorno al messaggio per il quale l’ampliamento dei diritti delle persone della diversità sessuale non toglie diritti a nessun’altro, ma consolida i diritti per tutti e tutte.
San Esteban Catarina: inclusione sociale e rafforzamento delle competenze per giovani e donne
In un Paese pieno di giovani ma con un altissimo tasso di emigrazioni, di criminalità e violenza, vogliamo sostenere lo sviluppo sostenibile attraverso l'inclusione sociale. Grazie a corsi di formazione professionali, incontri, dialoghi, oltre 700 giovani, ed in particolare donne, saranno sempre più protagonisti del tessuto economico e sociale di El Salvador, in particolare nel municipio di San Esteban Catarina, ed insieme lavoreremo per prevenire la violenza giovanile e le disuguaglianze di genere.
Approccio integrale infanzia-famiglia-comunità per la costruzione di soluzioni educative e di salute in comunità rurali
Il progetto affronta il tema dell'assenteismo e della diserzione scolastica in due municipi del Salvador. Obiettivo è quello di garantire i diritti all'educazione, alla nutrizione e ad un ambiente sano attraverso un modello circolare di assistenza
Terra Nuova e LGBT in America Centrale: un approccio basato sui Diritti
L'obiettivo del Progetto "Applicazione di un Approccio Basato sui Diritti con le organizzazioni LGBTI di cinque paesi dell'America Centrale" è quello di intervenire per rafforzare, da un lato, la capacità istituzionale di gruppi e organizzazioni a basso reddito del movimento LGBTI e, dall'altro, per migliorare l'efficienza delle istituzioni pubbliche sulle questioni di genere.