Terra Nuova e LGBT in America Centrale: un approccio basato sui Diritti

L'obiettivo del Progetto "Applicazione di un Approccio Basato sui Diritti con le organizzazioni LGBTI di cinque paesi dell'America Centrale" è quello di intervenire per rafforzare, da un lato, la capacità istituzionale di gruppi e organizzazioni a basso reddito del movimento LGBTI e, dall'altro, per migliorare l'efficienza delle istituzioni pubbliche sulle questioni di genere.

Il progetto si svolgerà in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua.

Sarà fondamentale la partecipazione della società civile, che si otterrà anche grazie all'utilizzo di reti, piattaforme o gruppi di Ong a livello locale, nazionale e internazionale. Il crescente esercizio di cittadinanza che ne deriverà avrà un impatto sulla società nel suo insieme, portandola a modificare percezioni, mentalità, comportamenti e norme sociali.

L'intervento si basa su un approccio volto a migliorare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nei paesi centroamericani, in relazione alle persone con orientamento sessuale o identità di genere diversi dalla maggioranza eterosessuale, che sono fortemente minacciate e discriminate.

L'impatto principale dell'azione si manifesterà attraverso l'allargamento della capacità di sostenere i difensori dei diritti umani (Human Rights Defenders-HRDs) che lavorano per la popolazione LGBTI e delle organizzazioni di questo gruppo che lavorano nelle aree in cui sono maggiormente a rischio di discriminazione in America Centrale.

Quattro le principali linee d'azione: 1) sicurezza preventiva, attraverso un modello di assistenza globale e un sistema per la registrazione e il monitoraggio delle denuncie; 2) rafforzamento delle capacità di gestione delle risorse da parte di gruppi e organizzazioni locali; 3) rafforzamento delle capacità di genere dei funzionari pubblici (salute, sicurezza, lavoro, giustizia); 4) approccio multi-scala, attraverso la creazione di spazi per la promozione e il dialogo.

Alcune delle attività saranno quindi: formazione a diversi livelli e modalità; eventi pubblici e incontri bilaterali con enti statali; ricerche e pubblicazioni; campagne mirate (ad esempio rivolte agli operatori del settore sanitario); campagne d'informazione rivolte alla società civile.

Le organizzazioni Terra Nuova e Arcigay d'Italia hanno già realizzato - tra il 2014 e il 2016 in Guatemala, El Salvador, Honduras e Nicaragua - insieme ad alcune entità locali, il progetto "America Centrale Differente: Diritti umani per LBGTI, diritti umani per tutt@", cofinanziato dall'Unione Europea. Questo progetto è stato estremamente importante per sviluppare una conoscenza profonda del contesto locale e dei metodi approccio più efficaci. Sono stati rafforzati i coordinamenti nazionali delle organizzazioni e dei gruppi LBGTI esistenti, anche grazie al supporto di reti e alleanze regionali. Il progetto ha rappresentato anche un'opportunità per lavorare in modo completo con le organizzazioni che promuovono i diritti umani di gay, lesbiche, transgender, transessuali e intersessuali.

Il progetto "Applicazione di un Approccio Basato sui Diritti con le organizzazioni LGBTI di cinque paesi dell'America Centrale", si inserisce perfettamente nella politica dello Strumento Europeo per la democrazia e i Diritti Umani (European Instrument for Democracy and Human Rights - EIDHR), tenendo conto che le sue azioni sono focalizzate nel supportare la società civile nella protezione e promozione dei diritti umani nell'America Centrale.

Beneficiari del progetto

  • Popolazione LGBT dei 5 paesi (circa 4.300.000 persone, che rappresentano il 10% della popolazione- dati OMS)
  • 750 difensori dei diritti umani delle persone LBGTI: si tratta di coloro che sono esposti a violenze e discriminazioni a causa del loro lavoro a beneficio della popolazione LBGTI.
  • 73 organizzazioni e gruppi LBGTI (circa 3.000 persone) che compongono i coordinamenti nazionali: molti sono gruppi emergenti e rappresentano anche persone LBGTI provenienti da aree interurbane.
  • 500 comunicatori, funzionari e tecnici delle istituzioni pubbliche, garanti dei diritti, (compresi coloro che lavorano nei settori pubblici della giustizia, salute, istruzione e lavoro)
  • 3.500.000 persone della popolazione generale, che riceve messaggi di sensibilizzazione da parte dei mezzi di comunicazione nei 5 paesi e in Italia.

Obiettivi

  1. Contribuire a migliorare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nei paesi centroamericani, in relazione alle persone - fortemente minacciato e discriminate - con orientamento sessuale o identità di genere diverso dalla maggior parte degli eterosessuali.
  2. Appoggiare sia i difensori dei difensori dei diritti umani (Human Rigts Defenders - HRDs) che lavorano con le persone LGBT, sia le organizzazioni LGBT che lavorano nei contesti a maggior rischio di discriminazione in America Centrale.
  3. Ampliare la capacità di supportare e difendere i diritti umani delle persone e delle organizzazioni LGBT.

Durata        

La durata prevista è di 36 mesi.

Costo complessivo e finanziamento approvato:

€ 2.103.620.00 (finanziamento approvato € 1.998.439.00).

Partner

Capofila: Terra Nuova Centro per la solidarietà e la cooperazione tra i popoli ONLUS (Italia)

- Asociación Colectivo Unidad Color Rosa (Honduras)

- Asociación Lambda (Guatemala)

- Asociación Mulabi / Grupo de trabajo latinoamericano por los derechos sexuales (Costa Rica)

- Asociacion solidaria para impulsar el desarrollo humano (El Salvador)

- Red de Desarrollo Sostenible - RDS (Nicaragua)

- Associazione lgbt plus italiana - Arcigay (Italia)

Ente finanziatore

Unione Europea