San Esteban Catarina: inclusione sociale e rafforzamento delle competenze per giovani e donne

El Salvador è lo stato dell’America Centrale con la superficie più ridotta e la densità di popolazione più alta: 307,5 aitanti per Km2. Il 20% della popolazione ha un’età compresa tra i 15 e i 24 anni. Ma El Salvador sembra non essere “un paese per giovani”: sono loro che principalmente migrano verso Stati Uniti, Canada ed Europa (quasi 10 persone ogni mille, di cui l’85% tra i 18 e i 35 anni), fuggendo da povertà, disoccupazione e forte insicurezza. Infatti, El Salvador possiede un tragico record, poiché è uno dei paesi non in guerra con il più alto tasso di violenza: nel 2015 ha presentato un tasso di 103 omicidi violenti ogni 100.000 abitanti. I giovani costituiscono il gruppo più colpito da questa violenza (e al contempo sono i principali responsabili della stessa): circa 70 giovani su 100.000 sono uccisi in modo violento, il tasso più alto della regione centroamericana per mano delle ‘pandillas’ o ‘maras’, cioè le bande giovanili, o della polizia. Le risposte a tale situazione sembrano fallimentari o difficile, se non ripartendo dai territori, dai singoli municipi che possono ricostruire coesione sociale, opportunità di impiego, aggregazione e stimoli culturali.

Beneficiari del progetto

Il progetto porterà benefici diretti ed indiretti a tutta la popolazione di questo piccolo comune ruraIe. In particolare, si coinvolgeranno 700 giovani e donne attraverso attività di formazione e di orientamento alle attività economiche. Di questi, 75 verranno accompagnati nell'attivazione di microimprese. 1740 persone con età sotto i 25 anni saranno coinvolte direttamente nelle attività aggregative e culturali.

Obiettivi

L’obiettivo è di contribuire allo sviluppo sostenibile grazie all'inclusione sociale, nel municipio di San Esteban Catarina, attraverso a) l’incremento della partecipazione di giovani e donne nel tessuto economico locale (anche in coerenza con il Plan Nacional de Igualdad y Equidad para las mujeres salvadoreñas) e b) rafforzando la prevenzione della violenza giovanile, appoggiandosi alla Estrategia Nacional de Prevención de la Violencia del governo de El Salvador e coinvolgendo in prima istanza i giovani stessi. Questo obiettivo risponde alle linee del Plan Estratégico Participativo Municipal 2013-2018. Per perseguire questo specifico obiettivo, si sta realizzando anche l’intervento annuale ““GenerACCION Jóven. Giovani contro la violenza nel municipio salvadoregno di San Esteban Catarina”, che riceve finanziamento dalla Tavola Valdese italiana.

Luogo

Comune di San Eteban Catarina, nel dipartimento di San Vicente, repubblica di El Salvador.

Durata

36 mesi (data di avvio: inizio gennaio 2017 - le attività supportate dalla Tavolta Valdese sono state avviate ad ottobre 2017)

Partner

Municipio di San Esteban  Catarina (capofila del consorzio), Terra Nuova, Asociación Nacional de Trabajadores Agropecuarios (ANTA).

Enti finanziatori

Unione Europea, Otto per Mille 2017 della Tavola Valdese italiana

Segui il progetto sul Facebook!

Sostieni i giovani e le donne di San Esteban Catarina donando il tuo 5x1000 a Terra Nuova