Rafforzare i servizi di salute animale in Somalia (RAHS)
L’allevamento in Somalia costituisce un settore vitale da cui dipende la sussistenza alimentare di larga parte della popolazione. L’allevamento nomade rappresenta una delle risorse primarie dell’economia somala, e garantire dei servizi a supporto della salute animale è fondamentale, soprattutto per proteggere al meglio le risorse produttive dei pastori, degli agro-pastori e delle altre famiglie che, in Somalia, dipendono dall’allevamento. Questo contribuirà a migliorare i mezzi di sussistenza e la resilienza di queste famiglie verso i disastri naturali e gli shock.
Terra Nuova, presente in Somalia nel settore pastorale da più di 10 anni, viene in aiuto alle comunità ed istituzioni somale nelle quattro zone somale in cui si sviluppa il progetto: Somaliland, Puntland, Somalia centrale, Somalia del sud.
Beneficiari del progetto
I beneficiari più diretti del progetto saranno i pastori, gli agro-pastori e tutte le famiglie i cui mezzi di sostentamento sono legati all’allevamento.
Obiettivi
Lo scopo del progetto è quello di migliorare la qualità, l’accesso e la sostenibilità dei servizi per la salute animale in Somalia, al fine di sostenere la produzione di bestiame e il commercio. Per raggiungere questo obiettivo, si lavorerà per rafforzare la capacità delle istituzioni pubbliche di fornire e regolare questo tipo di servizi sanitari, e di rendere più saldi i partenariati pubblici, privati e comunitari relativi ad essi. Inoltre, saranno rafforzati i sistemi di sorveglianza e di controllo sulle malattie legate al commercio del bestiame.
Luogo
Somaliland, Puntland, Somalia Centrale, Somalia Meridionale.
Durata
29 mesi – iniziato il 1 aprile 2014
Partner
AU-IBAR (capofila), Terra Nuova e COOPI
Ente finanziatore
Unione Europea, in collaborazione con AU-IBAR