Incremento delle entrate nette per i produttori di "aji" amazzonico

Il Dipartimento di Ucayali è situato nella parte centrale dell’oriente peruviano  e comprende aree andine ed aree di selva alta. E’ costituto da 4 province, una delle quali è Coronel Portillo con Pucallpa come città principale.  Il Municipio di Campo Verde rappresenta il territorio di attività del progetto ed è costituito da 67 centri abitativi rurali e dal centro municipale di Campo Verde.  Le caratteristiche socio-economiche della popolazione che vive in quest’area sono rappresentate da redditi molto bassi con entrate derivanti principalmente da agricoltura, pesca e commercio; popolazione in maggioranza giovane e spesso di recente migrazione da altre aree del paese, famiglie costituite da 4-6 integranti; in maggioranza il livello educativo raggiunge solo la scuola primaria.

Beneficiari del progetto

Saranno coinvolti 100 produttori di peperoncino dislocati nel distretto di Campo Verde e la Asociación “APE - El Pimental”, a cui i primi sono affiliati,  nel suo complesso. Il prodotto – fresco e trasformato -  che sarà promosso è l’ “Ají amazónico” con certificazione organica. Attualmente viene commercializzato il 75% della produzione come Ají fresco e il 25% come trasformato: il progetto intende accrescere il valore aggiunto arrivando a commercializzare il 90% del prodotto trasformato.

Obiettivo

Il progetto vuole contribuire al miglioramento complessivo delle condizioni di vita dei piccoli produttori agricoli dislocati nei villaggi del distretto di Campo Verde. In particolare mira ad incrementare le entrate nette per questi contadini rendendo più efficace  la catena produttiva del Ají amazzonico (peperoncino "Charapita" giallo e rosso della Selva) e facilitandone l’articolazione con il mercato agro ecologico.

Le attività sono quindi rivolte a migliorare le competenze dei beneficiari e della loro Associazione produttiva nell’ambito della gestione d’impresa, del ciclo produttivo per la coltivazione agro ecologica  di ají amazzonico, della commercializzazione del prodotto fresco e di quello lavorato con  conseguenze incremento del valore aggiunto alla produzione.

Luoghi

I piccoli abitati rurali di “El pimental”, “Agua Dulce” e “San Cristóbal de Agua Blanca”, tutti facenti parte del Distretto di Campo Verde nella Provincia di Coronel Portillo, Dipartimento di Ucayali.

Durata

30 mesi (attività avviate il 1 marzo 2017)

Partner del progetto

Terra Nuova (capofila), Asociación de Productores Ecológicos-APE “El Pimental”

Enti finanziatori

Fondo Empleo Perù