Frutos de la tierra: produzione agroecologia ed economia inclusiva per l'agricoltura di piccola scala

I sistemi di produzione agro-ecologici si stanno affermando in Perù, anche sulla scorta degli effetti del cambiamento climatico che colpiscono più duramente i sistemi monoculturali e convenzionali, delle enormi potenzialità di uso sostenibile delle risorse naturali in un Paese ricchissimo di ecosistemi e di patrimonio genetico, di crescenti ceti urbani che richiedono prodotti qualitativamente buoni e puliti, nonché di alcune politiche di promozione dell’agricoltura ecologica. Tuttavia, vi sono fattori limitanti e colli di bottiglia strutturali. Con questa azione si intende appoggiare l’aggregazione dei contadini agro-ecologici nel canalizzare le produzioni dei propri affiliati verso i mercati locali, attraverso il marchio ‘Frutos de la Tierra’.

Beneficiari del progetto

Si coinvolgeranno direttamente quasi 800 capifamiglia rurali, che fanno parte di 9 organizzazioni contadine delle regini di Ucayali, Huánuco e Lima; 50 contadini leader nazionali e regionali; circa 100 tra tecnici, agricoli, autorità locali, funzionari ministeriali e docenti delle università.

Obiettivi

Contribuire al rafforzamento e ‘posizionamento’ delle organizzazioni e reti di agricoltori  quali attori fondamentali nella produzione ed applicazione di politiche rivolte all’agricoltura, e nella promozione di sistemi innovativi di produzione e commercializzazione  che migliorino la sicurezza alimentare e lo sviluppo socio-economico delle zone rurali del Perù. In particolare, si tratta di intervenire sulle filiere di sei prodotti (peperonicino, chirimoya, camucamu, avocado, aguaymanto, granadilla) con certificazione biologica e prodotti nel corridoio economico Lima-Huánuco-Ucayali, rafforzando le organizzazioni rappresentative dei produttori.

Luogo

Il progetto si svilupperà lungo un ‘corridoio economico’ che dalla costa del Perù nella provincia di Lima, si sviluppa a Est nella provincia andina di Huánuco, per poi scendere verso la pianura amazzonica nella zona di Ucayali; in questo modo, pur lungo una continuità e contiguità geografica, si sperimenteranno modalità di accompagnamento alla transizione agro-ecologica di aziende agricole familiari con caratteristiche molto diverse.

Durata

36 mesi (data di avvio fine 2016)

Partner

Asociación Nacional de Productores Ecológicos de Perú (ANPE, capofila del consorzio), Universidad Agraria La Molina (FDA –UNALM), Terra Nuova, in rapporto ad una serie di entità collaboratrici tra cui le piattaforme contadine regionali, Consorcio Agroecológico (RAE), IFOAM ed altri

Enti finanziatori

Unione Europea