Approccio integrale infanzia-famiglia-comunità per la costruzione di soluzioni educative e di salute in comunità rurali
El Salvador è lo stato dell’America Centrale con la superficie più ridotta e la densità di popolazione più alta: 307,5 abitanti per Km2. Un terzo della popolazione (840 mila bambini e 800 mila bambine) ha meno di 14 anni, cioè in teoria l’età dell’istruzione obbligatoria. Ma la realtà, purtroppo, indica alti indici di assenteismo e diserzione scolastica. In particolare, nel municipio di San Vicente e in quello di San Esteban Catarina, i bambini delle fasce più povere e delle zone rurali o urbano-marginali, si trovano con alte probabilità di essere esclusi dal sistema scolastico, con minori strumenti di comprensione della realtà, privi di reali possibilità di impiego qualificato e quindi esposti al reclutamento nelle bande giovanili criminali (fenomeno delle “maras”).
Beneficiari del progetto
Beneficiari diretti saranno 1435 bambini/e tra gli 0 e i 15 anni – facenti capo a circa 990 famiglie - che vivono in 7 comunità rurali e marginali urbane del Dipartimento di San Vicente. Inoltre beneficeranno direttamente 500 genitori; 64 docenti, 5 educatrici, 77 dirigenti comunitari e il personale municipale
Obiettivi
L’obiettivo è di garantire i diritti all’educazione, alla nutrizione e ad un contesto ambientale sano per 1.435 bambine/i giovani e relativi nuclei famigliari ubicati nei municipi di San Vicente e di San Esteban Catarina, attraverso l’implementazione di un modello circolare di assistenza, cioè il miglioramento della qualità dell’educazione in cinque scuole materne ed elementari, la formazione di genitori attraverso quattro Circoli Famigliari per nuove pratiche di cura, stimolazione, nutrizione e sicurezza per infanzia, la promozione di attività sportive, culturali ed aggregative con bambini e pre-adolescenti.
Luogo
Quattro frazioni rurali del municipio di San Vicente e tre frazioni rurali del municipio di San Esteban Catarina, nel dipartimento di San Vicente, repubblica di El Salvador.
Durata
12 mesi (data di avvio gennaio 2018)
Partner
Organización y Educación Empresarial Femenina de El Salvador (OEF/ES) .
Enti finanziatori
Fondazione Banca Intesa San Paolo