"Una giornata differente" per il rispetto e la valorizzazione delle diversità
2 marzo 2016 - Il giorno differente (un dia diferente), la manifestazione promossa lo scorso 29 febbraio contemporaneamente in Honduras, El Salvador, Nicaragua e Guatemala, i Paesi interessati dal progetto di Terra Nuova - finanziato dall'UE - CentroAmerica Diferente, si è svolta ovunque all’insegna dell’impegno, dell’empatia, della riflessione ma anche dell’allegria.
Così, i palloncini colorati librati nel cielo di El Salvador e la marcia a Masaya in Nicaragua, sono stati certamente un veicolo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica contro il bullismo a danni delle persone LGBTI, ma hanno rappresentanto anche un modo diverso per osservare la bellezza della varietà e della multiformità dei colori.
Ludwica Vega, dell’associazione nicaraguense ANIT, ha spiegato: ”Lo scopo della passeggiata di Masaya è indurre il Consiglio Comunale della città (tra quelle a maggiore presenza di persone LGBTI del Paese, n.d.r.) di approvare l'ordinanza che vieta la discriminazione nei confronti della diversità sessuale, introdotta nel 2012 ma mai approvata”. Inoltre, ha aggiunto Dayanara Diaz, “vogliamo ribadire l’importanza della denuncia per ogni atto di violenza e discriminazione. Perché i dipendenti pubblici e le forze di polizia devono impegnarsi nella tutela dei nostri diritti”.
La discriminazione, infatti, attraversa i Paesi dell’America Latina in maniera preoccupante con tassi di omicidi e violenze a danni delle persone gay, lesbiche e trans gender elevatissimi eppure sono ancora in tanti, in troppi, quelli che non denunciano un crimine. A spingerli all’inazione sono la rassegnazione e la sensazione di impotenza ma questo stato di cose deve cambiare. William Hernández, direttore esecutivo dell'associazione Entre Amigos,a questo proposito ha ribadito: “per procedere nell’affermazione dei diritti umani e lottare contro ogni forma di discriminazione occorre essere uniti”. Valorizzando e rispettando le reciproche differenze.
Francesco Dal Pra, rappresentante di Terra Nuova in Nicaragua, ha così concluso: “Perché Un Día Diferente? Il Progetto Centroamérica Diferente fa risaltare le differenze in quanto aspetti fondamantli, tanto dei singoli quanto dei gruppi sociali che si uniscono per il riconoscimento di caratteristiche affini. Il rispetto e la valorizzazione delle differenze, in questa prospettiva teorica e pratica, sono alla base di una società più giusta che si concretizza nel rispetto dei diritti individuali e collettivi”.
Altre notizie su Un Dia Diferente qui