Una comunità intera per pulire le spiagge di Pisco, in Perù
Preservare l'ambiente e gli animali che lo abitano: questo il messaggio di sensibilizzazione verso la popolazione del progetto di Terra Nuova nelle isole Ballestas e Chincha e nel litorale peruviano. Da qui è partita prima un'attività con i bambini delle scuole e poi una campagna di pulizia delle spiagge che ha visto la partecipazione di diversi attori, con grande entusiasmo di tutti ed ottimi propositi per il futuro.
31 gennaio 2018 - E' grande l'entusiasmo dei partecipanti per la campagna di pulizia della spiaggia di San Andrés, a Pisco, in Perù. Giovani universitari, guardie forestali volontarie, attivisti e professionisti, insieme ad autorità locali, associazioni di commercianti, ONG, università e tantissimi altri attori differenti: tutti insieme a sostegno del progetto di protezione degli ecosistemi delle Isole Ballestas e Chincha e delle coste di Pisco. L'impegno di ognuno, e soprattutto di istituzioni e organizzazioni, è quello di mantenere pulite le spiagge per favorire maggiori condizioni di vita per gli uccelli e le specie marine che abitano la zona.
La giornata è stata organizzata con il supporto di biologi ed ingegneri del progetto, che hanno spiegato le modalità di pulizia della spiaggia, come effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti e spiegando ogni tipo di residuo trovato e il destino di ognuno di essi.
Grande entusiasmo da parte delle istituzioni: Frashmi María Quispe Herrera, dell'ufficio dei servizi alla città della Municipalità di San Andrés, ha sottolineato l'appoggio della sua istituzione ad attività come questa, che fomentano l'educazione ambientale nella popolazione, sensibilizzando le persone nella cura del luogo in cui esse stesse vivono.
Già prima di Natale, erano state organizzate anche delle iniziative per i bambini: a San Andrés e a Paracas, attraverso il teatro delle marionette, si è parlato della preservazione dell'ambiente, della cura delle specie marine che vi abitano e sono state portate avanti piccole azioni come la raccolta differenziata nelle scuole.
(Per maggiori informazioni e immagini delle iniziative, visitate il sito di Terra Nuova Perù).