Summer School, cooperazione e sovranità alimentare: il cambiamento sui banchi dell'università

7 luglio 2016 - 5 giornate di studio e approfondimento per l’affermazione di un futuro migliore. 5 giornate romane per consegnare al proprio individuale futuro gli strumenti necessari per immettersi sulla strada della cooperazione, lavorando attivamente per il cambiamento del mondo.

E’ quanto si propone di fare la Summer School organizzata da Terra Nuova e Crocevia, giunta alla sua seconda edizione: “Cooperazione internazionale e sovranità alimentare: un’analisi critica” in cui esperti del settore, sia sul campo che nelle attività di lobbying e advocacy presso gli organismi internazionali (FAO, IFAD..) in cui si consumano alcune delle più importanti decisioni sul cibo che ci riguardano, cercheranno di insegnare molto di quanto hanno appreso, non tacendo, però, le ombre.

Ecco quindi, solo per citare alcuni interventi, Nora McKeon  (Terra Nuova) che si addentrerà nella spinosa questione della governance globale del cibo e dell’importanza della riforma del CFS mentre Marco Omizzolo (In Migrazione) racconterà quanto accade nei campi della provincia di Latina; e ancora Mauro Conti (Crocevia) spiegherà il ruolo della Nazioni Unite nell'assetto post coloniale.

Un’occasione imperdibile per chiunque sogni di lavorare nella cooperazione ma anche, più in generale, per chiunque voglia approfondire i temi trattati o desideri anche solo osservare questo settore da vicino, senza filtri o lenti colorate ma tastando con mano l’ottimismo e la tenacia di quanti provano, col proprio lavoro, a cambiare le cose.

Un’occasione ancora più imperdibile entro il 15 luglio, data limite entro la quale sarà possibile iscriversi usufruendo dello sconto del 10%.

Il programma completo è in allegato mentre sulla pagina facebook del corso è possibile conoscere i docenti di questa fantastica iniziativa attraverso i video che propongono alcuni dei loro interventi. Altre informazioni si trovano qui.