Perù: Terra Nuova al Festival Nazionale dell’Agrobiodiversità
29 giugno 2016 - Anche quest’anno Terra Nuova ha appoggiato la realizzazione del Festival Nazionale dell’Agrobiodiversità che si è svolto dal 22 al 26 di Giugno nella città di Lima.
Il Festival ha dato spazio a centinaia di piccoli produttori agro ecologici provenienti da molte regioni della selva, costa e sierra del paese. Quattro giorni di festa, eventi, incontri in cui si è celebrata la diversità di colori, sapori e forme che caratterizzano la ricchezza biologica di questo paese. Il 2016 è l’anno internazionale dei legumi, per questo motivo uno spazio del festival è stato dedicato all’esposizione dei differenti ecotipi di legumi presenti nel paese di cui le piccole famiglie di contadini sono custodi.
Il 24 giugno è stato un giorno centrale del Festival perché si è celebrato “el día del campesino” in cui si è realizzata la famosa cerimonia del “pago a la madre tierra (Pacha mama)" e i produttori delle diverse regioni come Amazonas, Cajamarca, Lambayeque e Ayacucho si sono scambiati sementi di fagioli. Lo stesso giorno si sono presi accordi per creare un tavolo tecnico di concertazione tra diverse istituzioni coordinato dall’Associazione Nazionale Produttori Ecologici (ANPE) del Perù e il Municipio di Lima con l’obiettivo di definire uno spazio permanente dove si realizzerà la Fiera Ecologica una volta all’anno.
Presenti al Festival anche i produttori appoggiati dal nostro progetto “Promoviendo un Sistema de Certificación Orgánica Participativa para productos Amazónicos en las Regiones de Loreto y Ucayali”, finanziato dal Fondo Italo Peruviano (FIP).(Di Maria Poggi)