Perù: Sistemi di Garanzia Partecipata per 120 soci della cooperativa Pangoa
Sono 120 i soci della cooperativa Pangoa, nella Selva Centrale peruviana, che hanno ricevuto, pochi giorni fa, la certificazione per la produzione agroecologia attraverso i Sistemi di Garanzia Partecipata. La cooperativa, che oggi conta oltre 500 soci, è una realtà di assoluto rilievo per la produzione biologica e fair trade di caffè, cacao, miele ed altri prodotti.
28 dicembre 2018 - Nella Selva Centrale peruviana, dove la foresta amazzonica cela nel suo cuore un'incredibile biodiversità di piante, animali e popoli, la Cooperativa Agraria Cafetalera Pangoa (CAC Pangoa) porta avanti da 50 anni un lavoro comunitario che mette insieme oltre 500 soci, tra cui numerose famiglie indigene, nella coltivazione di caffè, cacao, miele e molto altro. Negli anni, gran parte della produzione di queste famiglie socie ha acquisito la certificazione "bio" per l'esportazione, e il marchio del "commercio equo e solidale". Un esempio di assoluto rilievo tra le realtà peruviane che producono caffè e cacao, non solo in termini competitivi e qualitativi sul mercato globale, ma anche per l'etica del lavoro, su base solidale e cooperativa, che garantisce a moltissime famiglie, che spesso arrivano da situazioni di disagio e povertà, un futuro migliore per loro e per i figli.
Grazie anche al supporto di Terra Nuova, pochi giorni fa 120 soci (29 in più rispetto allo scorso anno) hanno ricevuto, attraverso i Sistemi di Garanzia Partecipata, la certificazione per la produzione agroecologica nella comunità nativa di Mazaronquiari (distretto di Pangoa).
La consegna dei certificati SGP è avvenuta grazie ai referenti del Consiglio SGP della provincia di Satipo, i quali hanno donato anche attrezzi per lavorare la terra e strumenti specifici di essiccazione in vista della stagione delle piogge.
L'attività è stata realizzata nell'ambito del progetto "Promozione delle catene produttive agroalimentari biologiche con cooperative indigene nell'Amazzonia peruviana".