Per città solidali, al fianco delle persone difensore
Il 23 e 30 aprile con un doppio appuntamento seminariale il Nodo Trentino della rete In Difesa Di prosegue il percorso verso la costituzione di Trento come prima shelter cities – “Città In Difesa Di”, approfondendo aspetti come la criminalizzazione della solidarietà e la privatizzazione dei beni comuni.
Fra gli ospiti del primo incontro: Padre Alex Zanotelli che ci parlerà della quotazione in borsa dell’acqua; Francesco Martone della rete In Difesa Di, che dall’Ecuador testimonia la lotta dei difensori della Terra; Yohana Lopez di Justicia y Paz Colombia, Francesca Nugnes di PBI, sull’aumento delle violazioni di diritti umani in Colombia, ma anche gli strumenti di organizzazione e resistenza delle comunità; con Stefano Bleggi e Meltin Pot Europa, insieme a RiVolti ai Balcani, i racconti e le denunce verso chi aiuta migranti e rifugiati in Italia. E i contributi di municipi catalani e la rete REDS di Barcellona, già impegnati come territori In Difesa Di, al fianco di chi difende i diritti nel mondo.
La Rete In Difesa Di - composta da oltre 40 organizzazioni e reti italiane promuove campagne e iniziative volte alla tutela di chi difende i diritti umani.
Gli incontri seminariali sono parte del progetto Città In Difesa Di, sostenuto con i fondi dell'otto per mille della Chiesa Valdese. Il progetto nasce per un piano pilota nazionale di sostegno, accompagnamento e protezione dei difensori/e dei diritti umani". Trovi qui, nella sezione progetti, tutte le informazioni su questo progetto e qui maggiori informazioni sugli incontri del 23 e 30 aprile.
Cliccando sul file in basso puoi scaricare la locandina con il programma dei due seminari.