Natale per l'Emilia: prodotti di origine solidale per i contadini del Perù!
L’Amazzonia, il polmone verde del mondo, rischia ormai di scomparire, soprattutto a causa dell’intensa deforestazione, con danni inestimabili non solo al grande patrimonio naturale e alla biodiversità, ma anche per le popolazioni locali, la cui cultura e storia sono progredite con l’ambiente che li circondava, e che presentano ora indicatori di sviluppo socio-economico molto bassi e pochissime opportunità di impiego, reddito, dignità, preservazione delle culture indigene.
Cosa facciamo noi?
Terra Nuova fin dagli anni ’70 è presente e attiva in Perù e nell’Amazzonia peruviana, accanto ai popoli che la abitano. Il lungo cammino insieme ha permesso di portare avanti numerosissimi progetti e, negli ultimi anni, di costituire o supportare delle piccole cooperative agricole e ittiche, che basano il proprio lavoro su metodi agroecologici, applicando i principi dell’ecologia all’agricoltura, nel rispetto totale dell’ambiente e delle persone, e spesso coltivando terre un tempo deforestate e ora “curate” attraverso pratiche di rigenerazione della fertilità naturale e dei cicli ecologici.
Nonostante questo abbia dato nuove opportunità alle famiglie amazzoniche, non è tuttavia sufficiente per dare forza alle economie locali: ciò che Terra Nuova, insieme ad altre realtà peruviane come ANPE (Associazione Nazionale di Produttori Ecologici in Perù), ha fatto nel tempo, è stato un lavoro di supporto e di costruzione di reti di piccole e medie cooperative, che riunissero più produttori agroecologici, e che, insieme, fossero in grado di accedere a mercati territoriali che invece, da soli, non avrebbero potuto affrontare.
Cosa potete fare tu e la tua azienda per supportare queste attività?
Dare sostegno alle imprese che versavano in difficoltà è stato quello che il progetto “Natale per l’Emilia” ha fatto fin dall’inizio: in seguito ai terribili terremoti dell’Emilia e del Centro Italia, sostenere le piccole e medie realtà imprenditoriali era un modo per dare nuova linfa all’economia locale e far ripartire i paesi colpiti dal sisma. Con questo spirito, quest’anno “Natale per l’Emilia” allarga i suoi orizzonti fin oltre oceano, per dare supporto, attraverso l’impegno e il lavoro costante di Terra Nuova, alle piccole cooperative dell’Amazzonia peruviana, per migliorare la gestione d’impresa, promuovere i propri prodotti agroecologici soprattutto sui mercati locali ed agire a livello nazionale ed internazionale con Sistemi di Garanzia Partecipata per certificarli.
Come funziona "Natale per l'Emilia"?
“Natale per l'Emilia” è un progetto di welfare aziendale lanciato nel 2012 da tre cooperative sociali aderenti a Confcooperative Modena – Eortè di Soliera, Oltremare di Modena e Vagamondi di Formigine –, insieme all'associazione Venite alla Festa (comunità di famiglie) e al GAS La Festa (gruppo di acquisto solidale), entrambi di Limidi di Soliera. "Natale per l’Emilia” è una promozione di confezioni natalizie contenenti prodotti di aziende emiliane, selezionate sulla base della cura del loro lavoro, la qualità e trasparenza della filiera, le garanzie per i lavoratori e l'ambiente. L’obiettivo generale del progetto è trovare clienti che credono nella qualità e, scegliendo i prodotti offerti da queste aziende, sostengano l'economia che lavora e che continua la ricostruzione del proprio futuro. Tutto questo attraverso l'azione delle cooperative, che genera anche nuove opportunità lavorative a favore di chi è più in difficoltà (qui i progetti realizzati fino ad ora).
Vai sul sito di Natale per l'Emilia, e scegli la tua cesta preferita! Oppure personalizzala con i prodotti che vuoi.
Dalle imprese (emiliane) per le imprese (peruviane): questo progetto è l’occasione per creare un circuito virtuoso di conoscenza, interscambio e sostegno in un’ottica cooperativa comune.