Nasce APPIA - Rete Italiana della Pastorizia Onlus
Sono diverse le sfide che la pastorizia, in Italia, affronta quotidianamente: dalla convivenza con i predatori, ai rapporti con le aree protette; dal tentare di valorizzare le filiere produttive, alla visibilità e innovazione. Per far fronte a queste ed altre problematiche, nasce APPIA - Rete Italiana della Pastorizia Onlus, che riunisce diversi attori intorno alla difesa di un'attività fondamentale per l'economia e il territorio.
27 marzo 2018 - In Italia, la pastorizia non gode ad oggi di grande visibilità e considerazione, nonostante rappresenti un’attività fondamentale per l’economia e per il territorio. Per far fronte a queste problematiche, nasce APPIA – Rete Italiana della Pastorizia Onlus, che riunisce allevatori, professionisti del settore veterinario e agro-silvo-pastorale, ricercatori ed accademici.
Lo scorso 23 febbraio, presso la sede del Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma, presso cui la Rete ha eletto la propria sede, i 20 soci sottoscrittori si sono riuniti per dare il via ufficiale alle attività della rete.
La Rete Appia si pone l’obiettivo di garantire la rappresentatività di un intero comparto a livello nazionale ed oltre, garantendo il contributo ed il supporto anche delle realtà locali i cui obiettivi siano convergenti sulla tutela dell’allevamento di tipo estensivo e transumante.
Durante l’Assemblea di Roma sono stati definiti i gruppi di lavoro composti dai soci stessi. I temi che verranno sviluppati coprono le maggiori sfide che la pastorizia sta affrontando: rapporto con le aree protette, convivenza con i predatori, valorizzazione delle filiere produttive, iniziative volte alla formazione ed all’innovazione, nonché miglioramento della visibilità tramite un’adeguata campagna di comunicazione. Verranno attivati collaborazioni e partenariati con organizzazioni di altri paesi, anche nell’ottica della condivisione di battaglie comuni, quali la riforma della Politica Agricola Comune.
Alla Rete possono aderire tutte le cittadine e i cittadini, nonché le associazioni di pastori ed allevatori che intendono contribuire alla realizzazione degli scopi sociali e ad osservare lo Statuto.
Maggiori informazioni ed il modulo di adesione sono reperibili al sito www.retepastorizia.it
Per info e contatti: appia.pastori@gmail.com