Mistura 2015: Terra Nuova appoggia la Fiera Gastronomica peruviana

9 settembre 2015 - Anche quest'anno Terra Nuova appoggia la partecipazione delle associazioni e cooperative di produttori dell'Amazzonia alla più grande Fiera Gastronomica del Perù, "Mistura 2015", che si sta svolgendo a Lima dal 4 al 13 di Settembre. Quest'anno partecipano più di 250 piccoli produttori agricoli che vengono dalle differenti regioni del Perù per promuovere l'enorme ricchezza e biodiversità del paese. Nello spazio dedicato al Gran Mercato saranno esposti prodotti freschi e trasformati della selva, costa e sierra del Perù, così come formaggi, frutta, verdura, cereali, grani andini, tubercoli, legumi, carne e pesce. 
 
Le organizzazioni appoggiate da Terra Nuova sono quattro: due piccole associazioni della regione Ucayali che producono zucchero di canna e peperoncino seguendo un procedimento di certificazione ecologica partecipativa, ed altre due cooperative indigene della regione Loreto, la cooperativa Shawi Kampu Piyawi e la cooperativa Achuar Shakaim, che producono rispettivamente pesce affumicato di specie autoctone dell'Amazzonia allevato in vasche di acqua dolce, e olio di sacha inchi, il frutto di una palma locale. 
 
I produttori hanno uno stand nello spazio del Gran Mercato dove possono presentare e vendere i propri prodotti, promuovere pratiche di gestione ecologica della terra e le attività delle loro associazioni e cooperative.
 
Questa attività si realizza grazie al progetto "Promoviendo un Sistema de Certificación Orgánica Participativa para productos amazónicos en las regiones Loreto y Ucayali" realizzato da Terra Nuova insieme alla ong italiana VIS e all'Associazione Peruviana di Produttori Ecologci (ANPE) del Perù. Il progetto è finanziato dal Fondo Italo Peruviano, fondo di cancellazione del debito Perù-Italia.
Guarda le foto di Mistura su Flickr