Mercati territoriali e America Latina: Terra Nuova Perù partecipa al seminario di consultazione continentale

È stato condotto con notevole successo, il seminario di consultazione continentale in America Latina: Mappatura dei mercati territoriali. L'evento internazionale, che si è tenuto a San Antonio de Areco, provincia di Buenos Aires, in Argentina, è stato realizzato con il sostegno della FAO e della sede peruviana di Terra Nuova. Il seminario, organizzato dal coordinatore latinoamericano delle organizzazioni sul campo (CLOC), membro di Vía Campesina, è stato caratterizzato da un approccio partecipativo alla raccolta dei dati.

Nell'ambito delle discussioni su questioni relative all'accesso ai mercati territoriali, il Comitato per la Sicurezza Alimentare (Committee on World Food Security - CFS) ha adottato nell'ottobre 2016 raccomandazioni politiche volte a "stabilire un legame tra piccoli produttori e mercati", evidenziando l'importanza dei mercati collegati ai sistemi alimentari locali, nazionali e regionali, noti come mercati territoriali.

Questi mercati sono altamente diversificati, radicati nel territorio, caratterizzati da relazioni orizzontali tra produttori, trasformatori, commercianti e consumatori; sono inclusivi in ​​termini di attori e prodotti, svolgono molteplici funzioni economiche, sociali, culturali ed ecologiche. Inoltre, consentono una maggiore remunerazione per i produttori, contribuendo così a strutturare l'economia territoriale e migliorare le condizioni di vita delle famiglie produttrici.

Nonostante l'importanza dei mercati territoriali, i sistemi di raccolta dei dati spesso li trascurano, il che ha un impatto negativo sulla base empirica utilizzata per guidare le politiche pubbliche nei Paesi. A tale proposito, una delle raccomandazioni della Comitato per la Sicurezza Alimentare (Committee on World Food Security - CFS) è quella di raccogliere dati completi sui mercati formali e informali, rurali e urbani, collegati ai sistemi alimentari locali, nazionali o regionali al fine di migliorare la banca dati e le statistiche che servono a guidare le politiche.

Per raggiungere questo obiettivo la FAO, in collaborazione con altri attori come organizzazioni contadine, ROPPA e Vía Campesina, istituti di ricerca, specialisti accademici e alcune ONG come Terra Nuova, ha lanciato una dinamica volta a sviluppare una metodologia partecipativa di raccolta dati per identificare i mercati territoriali nei paesi di Africa, America Latina e Asia.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono: aumentare la visibilità di questi mercati per influenzare le politiche pubbliche e promuoverle; sviluppare meccanismi permanenti per la raccolta e l'analisi di dati sui mercati territoriali accessibili e controllati dalle organizzazioni di produttori; creare alleanze tra i diversi attori coinvolti per rafforzare i legami tra mercati territoriali e sistemi di produzione agricola familiare su piccola scala.

Il seminario di consultazione continentale in America Latina sulla mappatura del mercato territoriale risponde a questa iniziativa. Hanno partecipato 45 persone, rappresentanti di organizzazioni di produttori di vari paesi dell'America Latina. Hanno partecipato all'incontro in Perù anche Eusebio Vásquez, Presidente dell'Associazione nazionale dei produttori ecologici del Perù (ANPE PERÙ) e Lili Avensur di Terra Nuova Perù. Le facilitatrici del seminario sono state Paola De Meo, Vicepresidente di Terra Nuova e Nora McKeon, membro del consiglio di amministrazione di Terra Nuova, venute dall'Italia.

Una delle conclusioni del seminario è stata quella di evidenziare l'importanza di comunicare, condividere e diffondere la guida metodologica e le variabili identificate sui mercati territoriali in ciascuno dei Paesi al fine di identificare, quantificare e analizzare i dati che contribuiscono a rafforzare questi tipi di mercati e che coinvolgono organizzazioni di produttori, della società civile, di consumatori e istanze statali.

In alcune regioni del Perù ci sono esperienze di mercati territoriali storici e dinamici che possono essere prese come esempio per sviluppare un progetto pilota di analisi del suo funzionamento, prendendo come input le variabili della guida metodologica. ANPE PERÙ si è impegnata a facilitare questo processo con il sostegno di Terra Nuova e dei diversi alleati del movimento agricolo familiare di piccole dimensioni.

Chi è interessato a saperne di più sui mercati territoriali, può visitare il seguente link http://www.fao.org/3/a-bq853s.pdf