La formazione della scuola di Sheikh arriva ai confini del Somaliland
5 novembre 2015 - Grazie ai fondi messi a disposizione dal Somaliland Development Fund, la IGAD Sheikh Technical Veterinary School (ISTVS) sta espandendo la sua offerta formativa ai professionisti in salute animale del Ministry of Livestock in Somaliland, i quali lavorano lungo i confini interni del paese.
Tenere sotto controllo il bestiame lungo i confini del paese, è la prima linea di difesa contro l'incursione di epidemie animali in Somaliland, anche per la salvaguardia del commercio in esportazione del bestiame stesso. Gli animali che vengono importati vivi, e i prodotti di origine animale, presentano il più alto livello di rischio per la trasmissione di gravi malattie umane e non. Per questo è fondamentale sottoporli a controlli specifici nel momento in cui varcano i confini del paese, attraverso i cosiddetti "punti di ispezione veterinaria sui confini" (BIPs). Questi punti strategici sono tenuti sotto controllo dal personale del Ministero, e per assicurarsi che le ispezioni vengano svolte in modo professionale, 35 membri dello staff stanno facendo un aggiornamento formativo grazie a ISTVS. La formazione riguarderà diverse tematiche: come portare avanti delle ispezioni "spot" sulle malattie; come essere "community mobilisers/educators" sulle questioni associate ai rischi per la salute umana; come monitorare e promuovere la salute animale e la produttività; come selezionare gli animali destinati al macello e ridurre la contaminazione; come assicurare la pulizia e la disinfezione dei mezzi utilizzati per il trasporto del bestiame.
Questa formazione avrà una durata di 3 settimane, nel mese di Novembre 2015, ed ha come obiettivo quello di portare ad una maggiore protezione e miglioramento della salute, della qualità e della commerciabilità, in Somaliland, degli animali e dei prodotti derivati.
ISTVS è stata contrattata dal Somaliland Development Fund, che è finanziato dal DfID, DANIDA, la Norvegia e l'Olanda, per supportare il Governo del Somaliland nell'implementazione dei suoi progetti di allineamento con il Piano di Sviluppo Nazionale.