ISTVS: cinque giorni di formazione sulla gestione dei dati
28 Febbraio 2017 - Garantire una formazione adeguata, con un approccio basato sulla risoluzione pratica dei problemi, sul "learning by doing", imparare facendo, è un obiettivo fondamentale di ISTVS, l'istituto di formazione che a Sheikh, in Somaliland, offre agli studenti un'insegnamento universitario e la possibilità di ottenere un Diploma in Veterinaria o una Laurea in Agraria. Entrambi i corsi, nelle loro varie declinazioni, sono focalizzati sull'ecosistema somalo, in particolare sulle peculiarità delle zone aride e semi-aride.
Proprio al fine di assicurare una formazione completa a 360 gradi, Terra Nuova, in collaborazione con ILRI, hanno organizzato cinque giornate centrate sui sistemi di gestione dei dati, dal 12 al 16 febbraio, a cui hanno preso parte alcuni membri dello staff dell'istituzione e docenti, tra cui Mohammed Nuh Jama e Mohammed Elmi, già laureati presso l'istituto, e Mohammed Abdul, un rappresentante dell'ufficio di Terra Nuova a Garowe. La formazione è parte del Programma Livestock Investment and Vocational Education (LIVE), finanziato attraverso fondi DANIDA, che, attraverso il Ministero dell'Allevamento, intende investire in capacità umane e risorse fisiche per ISTVS e per il suo Reference Center, al fine di facilitare tutto il settore della ricerca sull'allevamento e diffonderne i risultati. Il programma LIVE darà supporto al Ministero per rafforzare gli standard per gli animali nei mercati, durante il trasporto, nelle stazioni per la quarantena e durante i viaggi in nave, come previsto dalla normativa per il Benessere Animale - legge n. 34/2006.
Inoltre, il programma intende collaborare con il Kenya Institute of Public Policy Research and Analysis (KIPPRA) al fine di utilizzare i risultati delle ricerche per la formulazione e l'implementazione delle politiche pubbliche relative all'allevamento del bestiame. Non solo: saranno supportati anche il Kenya Bureau of Standards (KEBS) in termini di investimenti per la commissione di controllo sulla qualità nel Somaliland, così come le Camere per il Commercio, le Industrie e l'Agricoltura, sempre in Somaliland, sempre per la formulazione delle politiche e per rendere il Livestock Market Information System un vero e proprio strumento per la formazione e la ricerca all'interno di ISTVS.
La formazione che si è tenuta in questi 5 giorni presso l'istituto ha riguardato, come già accennato, la gestione dei dati. Il Direttore del dipartimento del programma DEAM (cioè il Corso di Laurea in Scienze Economiche delle zone aride e Gestione dell’Ecosistema Agricolo), Haileselassie Geberemariam, ha spiegato che "in quanto istituzione educativa di alto livello, ISTVS ha il compito di fare ricerca, e proprio per questo, questa formazione di 5 giorni sulla gestione dei dati aiuterà l'istituzione a espletare il suo mandato. Ora, lo staff avrà le competenze per formare altri professionisti da altre organizzazioni, o la comunità locale, sulla gestione dei dati, e perfino generare un guadagno per la scuola attraverso tale formazione. Per quanto riguarda i docenti, questa formazione li aiuterà a supervisionare al meglio gli studenti che intraprendono un percorso di ricerca. Inoltre, ora ISTVS condurrà delle ricerche di alta qualità, pronte per essere pubblicate".
Anche un rappresentante degli studenti, Farah Yusuf, che sta completando il suo ultimo anno per il diploma, ha espresso la sua gratitudine per l'organizzazione del corso che darà maggiori capacità ai suoi docenti: "Vorrei incoraggiare tutti gli studenti di ISTVS, soprattutto quelli all'ultimo anno, a chiedere ai propri tutor di insegnargli l'uso di MS Access e di STATA - per lo meno le basi per un uso quotidiano efficiente".
La formazione si è conclusa con la presentazione del progetto di ricerca “Knowledge of Livestock Grading and Market Participation among Small Ruminant Producers in Northern Somalia”, portato avanti da Wanyoike, Mtimet, Ndiwa, Karen Marshall di ILRI, Lawrence Godiah di Terra Nuova, e Warsame, di ISTVS, che riguarda la carenza di informazioni circa la partecipazione ai mercati e la consapevolezza dei sistemi di classificazione e prezzi tra gli allevatori di pecore e capre. La giornata si è conclusa con i saluti del Direttore di ISTVS, Fred Wesonga, che ha incoraggiato coloro che hanno acquisito le conoscenze grazie al corso, a passarle ai loro studenti.
(qui l'articolo originale in inglese di Fred Wesonga - Direttore di ISTVS)