ISTVS all'EXPO africana sull'educazione innovativa
L'istruzione come strumento per un'Africa prospera, integrata e pacifica, che "prenda il posto che le spetta nella comunità globale dei popoli". Questo il focus dell'Innovating Education in Africa EXPO 2018, evento a livello continentale a cui ha preso parte anche ISTVS, la nostra Scuola in Somaliland, dove l'educazione di qualità, l'innovazione, il pensiero critico e il learning by doing sono al centro della proposta formativa per i giovani che vogliono laurearsi in Agraria o Veterinaria.
10 ottobre 2018 - Lo scorso 5 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti e durante lo "Innovating Education in Africa EXPO 2018" (un evento a livello continentale, in Africa, per parlare di educazione di qualità, innovativa ed inclusiva, svoltosi dal 6 all'8 ottobre scorsi), ISTVS (la nostra Scuola di Tecnica Veterinaria e Agraria di IGAD a Sheikh - maggiori info qui) ha incontrato persone provenienti da tutti gli angoli del continente africano per dialogare sulle imminenti sfide che si trovano di fronte i sistemi di educazione a livello globale. "Metti in pratica ciò che dici" era il messaggio ricorrente, visto che una moltitudine di strutture e di politiche continentali esistenti hanno bisogno di essere messe in pratica per avere un impatto sulle vite in Africa.
Secondo il Commissario dell'Unione Africana per le Risorse Umane, la Scienza e le Tecnologie, H.E. Prof. Sarah Anyang Agbor, "l'istruzione è senza dubbio lo strumento più importante per realizzare il destino dell'Africa di essere un continente prospero, integrato e pacifico che prende il posto che gli spetta nella comunità globale dei popoli". L'Agenda UA 2063, la Strategia di Educazione Continentale per l'Africa (CESA-Continental Strategy Education for Africa), l'Obiettivo 4 dello Sviluppo Sostenibile per un'educazione di qualità, insieme con molte politiche regionali e nazionali, riaffermano l'importanza del cambiamento nell'educazione. L'EXPO aveva l'obiettivo di mostrare le innovazioni tecniche e sociali nell'educazione e nella formazione in tutta l'Africa, e stabilire una piattaforma multi-settoriale per la condivisione di esperienze di importanti innovazioni che forniscono soluzioni per le sfide all'educazione in Africa.
ISTVS, rappresentata dal Decano degli Studi - Dr. Abdullahi Sheikh Mohamed Nur - e dalla pedagogista Lucy Wood, ha presentato l'istituzione di IGAD a Sheikh come esempio innovativo di educazione di qualità, basato sulla domanda e incentrato sugli studenti. Allineata sui temi dell'EXPO, ISTVS è focalizzata sul problem solving, sul pensiero critico e sull'apprendimento attraverso la pratica, per far laureare giovani che siano forniti delle competenze necessarie per entrare immediatamente nel mercato del lavoro.
Forte attenzione è stata posta sulle sfide attuali che devono affrontare molti giovani, anche dopo la laurea, poichè potrebbero avere le necessarie conoscenze ma mancare delle competenze e delle attitudini richieste dai datori di lavoro. I punti di riferimento sono stati incentrati sulla base delle necessità di chi crea lavoro e non di chi cerca lavoro, di nuovo richiamando i giovani in possesso di una base di competenze imprenditoriali che di rado provengono dall'educazione tradizionale.
Tenendo conto del focus dell'EXPO, sono state presentate molte innovazioni che utilizzano le ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), invocando la loro integrazione all'interno del sistema educativo dai primi anni fino all'università. L'adozione delle ICT è un richiamo per la connettività, i contenuti digitali, dotando gli insegnanti delle competenze necessarie a insegnare a studenti del ventunesimo secolo, in base alle esigenze delle tecnologie e delle infrastrutture, e raccogliendo dati per essere in grado di prendere decisioni nell'educazione. Durante l'EXPO, sono stati numerosi ed impressionanti gli esempi presentati, ed il primo premio è andato al Ghana, con il suo Dext Technology Limited con un kit STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) per gli studenti.