Il nuovo libro di Nora McKeon "Food Security Governance: empowering communities, regulating corporations"

17 Marzo 2015 - Il libro, appena uscito, di Nora McKeon "Food Security Governance: empowering communities, regulating corporations", si apre con un breve excursus su come la comunità internazionale (non) abbia gestito i problemi alimentari a partire dalle Seconda Guerra Mondiale fino alla più recente crisi dei prezzi del cibo (2007-2008). 

Continua poi mettendo in contrasto il modo in cui gli attori si mettono in contatto nelle catene alimentari globali dell'agroindustria,  rispetto invece alle reti alimentari locali, che generalmente immaginiamo come "alternative", ma che in realtà nutrono la maggior parte della popolazione mondiale. Il libro analizza degli importanti paradigmi - dal produttivismo alla sicurezza e sovranità alimentare - e sottolinea i pericoli dei processi decisionali "basati sull'evidenza scientifica" quando si intromettono su terreni che appartengono propriamente ai processi politici ed al dibattito basato sul valore. 

L'autrice evidenzia il significato di un approccio basato invece sui diritti, per risolvere i problemi legati al cibo, laddove un alimento adeguato non è semplicemente un risultato desiderabile, ma un diritto inalienabile che i governi sono obbligati ad assicurare ai propri cittadini. Nora McKeon descrive come le persone di tutto il mondo si stiano organizzando per proteggere il loro accesso alle risorse, e costruire delle modalità migliori di fornitura del cibo e di governance dal basso, in quello che viene sempre più definito come un movimento per la sovranità alimentare. 

Si discute anche su come il Comitato sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) - un forum globale unico per la sua inclusività, a partire dalla sua riforma nel 2009 - potrebbe supportare questi impegni.

Il libro si conclude con un appello a denunciare il capitalismo speculativo attravero la costruzione di strumenti di politica pubblica efficaci per una governance responsabile, e l'estensione della loro autorità sul regno delle multinazionali.

E' possibile acquistare il libro su www.routledge.com/9780415529105 (inserendo il codice FDC20 si avrà il 20% di sconto)