Il bilancio sociale 2021 di Terra Nuova

Carissime socie e carissimi soci, amici, collaboratori, partners, lettori e lettrici interessati alla vita di Terra Nuova, è con grande piacere che quest’anno vi presentiamo il nostro primo Bilancio Sociale.

Per adempiere a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore, abbiamo elaborato questo documento che vuole esprimere, seppure in forma sintetica, i risultati sociali delle attività svolte dalla nostra associazione nel corso del 2020, anno che come sappiamo, è stato fortemente impattato dall’epidemia del Covid 19 sviluppatasi a livello mondiale.

In effetti, fare un esercizio di sintesi sull’impatto sociale delle attività e processi realizzati nei territori in cui attualmente siamo impegnati ci ha ulteriormente aiutato a riflettere sul nostro operato e su come “questo operare” riesca a favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con cui lavoriamo e collaboriamo (in generale i gruppi vulnerabili come i popoli indigeni, le donne, i piccoli produttori, le persone LBGTI+, ecc.).
Inoltre ci ha permesso di analizzare se e come i cambiamenti avviati riescano a rappresentare un’effettiva opportunità di rafforzamento delle capacità di questi gruppi che potranno essere utilizzate per concretizzare cambi sostenibili alle loro vite.

Terra Nuova, negli oltre 50 anni di impegno nella cooperazione internazionale , ha mantenuto un approccio volto a non sostituirsi al ruolo dei partner locali e neanche a quello dei i gruppi definiti come “beneficiari”, dando priorità, al contrario, a modalità di accompagnamento ai processi in atto ed alle trasformazioni da loro stessi definite e poste in essere.

La solidarietà, in tal senso, si trasforma in primis nella volontà di condividere e valorizzare mutuamente i saperi, le esperienze organizzative, le pratiche e le diverse visioni del mondo a beneficio di tutte/i.
Forse non sempre siamo stati sufficientemente capaci di ottimizzare questo approccio basato sull’interscambio e il riconoscimento reciproco, ma il Bilancio Sociale può essere un’opportunità e uno strumento per iniziare a farlo meglio.
Un ringraziamento speciale va a tutto il personale, ai partner, agli amici ed ai finanziatori della nostra organizzazione che hanno permesso di realizzare nel 2020 quello di cui vi stiamo dando conto in questo documento.

Mi permetto inoltre di invitare, quante e quanti di voi lo vorranno, a far pervenire le proprie opinioni e suggerimenti per poter migliorare in futuro la redazione del Bilancio Sociale e trasformarlo in un esercizio dinamico in grado di arricchire la vita di tutta la nostra Associazione.

Carissimi saluti e buona lettura!

Grazia Faieta

Presidente e Legale Rappresentante di Terra Nuova Centro per la Solidarietà e la Cooperazione tra i Popoli.

Clicca qui per leggere e scaricare il bilancio