Giornata nazionale del peperoncino peruviano: meglio ancora se "agroecologico"
Le tante tipologie di peperoncini esaltate in uno dei principali paesi produttori, il Perù, nel "Día nacional de los ajíes peruanos". E non potevano mancare i produttori amazzonici di APE Piemental, che anche attraverso il sostegno di Terra Nuova e del Progetto Frutos de la Tierra, conserva e genera una catena di valore importantissima per lo sviluppo agroecologico della regione amazzonica di Ucayali.
15 settembre 2018 - Si è celebrato ieri, in tutto il Perù, il "Día nacional de los ajíes peruanos", una giornata per esaltare uno dei prodotti di punta dell'agricoltura peruviana: il peperoncino, in tutte le sue forme e colori!
Da molti anni, Terra Nuova supporta, attraverso i suoi progetti di cooperazione, iniziative legate alla produzione e alla commercializzazione dei peperoncini amazzonici, coltivati secondo metodi agroecologici nella regione di Ucayali, in mezzo alla Selva Amazzonica, per conservare e generare una catena di valore che contribuisca allo sviluppo della regione. Questa esperienza ha portato a numerosi e bei risultati, tra cui la costituzione di un'Associazione di Produttori Ecologici "El Pimental" (APE Pimental).
In questa giornata, APE Pimental, insieme a Terra Nuova e alla Direzione Regionale di Agricoltura di Ucayali, attraverso il progetto "Frutos de la Tierra", ha organizzato nella città di Pucallpa l'evento "De la selva sus ajíes", per condividere, con tutta la popolazione locale, le proprie esperienze nella coltivazione, nell'utilizzo in cucina e nelle opportunità di commercio dei peperoncini amazzonici. L'evento è stato accompagnato da una degustazione di diversi piatti, salse, liquori e dolci a base di peperoncini.
Foto: dalla pagina Facebook di Joe Tello