Fuori la Coca-Cola dalla Coppa del Mondo!

Può lo sport promuovere cibi e bevande che danneggiano fortemente la salute? Il principale sponsor della Coppa del Mondo è la Coca-Cola Company, che promuove massicciamente il consumo di bevande zuccherate, tra le principali cause di obesità e diabete in tutto il mondo. La FIFA ha dichiarato, con apposita Commissione, di voler proteggere i diritti umani: ma come si può proteggere il diritto alla salute e i diritti dei bambini se si accettano sponsorizzazioni del genere? Ecco la petizione per chiedere alla FIFA di rimuovere la Coca-Cola dai suoi sponsor.

13 luglio 2018 - Fare sport vuol dire, anche, prendersi cura della propria salute. Per questo, gli eventi sportivi internazionali dovrebbero promuovere stili di vita salutari. Anzi, dovrebbe essere una conditio sine qua non in vista della promozione e proiezione di questi eventi in tutto il mondo, laddove obesità e diabete hanno raggiunto ormai livelli epidemici, diventando una delle più urgenti questioni di sanità pubblica attuale.

In molti paesi, le bevande zuccherate sono diventate la fonte principale di zuccheri aggiunti nella dieta delle persone, in particolare per i bambini. E' provato che le bevande zuccherate contribuiscono allo sviluppo di malattie come l'obesità e il diabete, sia nei bambini che negli adulti. Un bambino che consuma una di queste bevande al giorno, aumenta le proprie possibilità di sviluppare l'obesità del 60% e il diabete del 26%.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), insieme a diverse organizzazioni internazionali quali la Federazione Mondiale sull'Obesità, il Fondo Internazionale di Ricerca sul Cancro, la Federazione Internazionale sul Diabete ed altre, raccomanda e supporta diverse misure per ridurre il consumo di queste bibite, tra cui l'aumento della tassazione su questi prodotti, vietare la commercializzazione verso i bambini, toglierle dalle scuole, ed esigere etichette che evidenzino chiaramente l'alto contenuto di zucchero.

Tuttavia, la Federazione Internazionale di Calcio (FIFA), che ha la Coca-Cola Company come sponsor principale, sta andando nella direzione opposta: sta agendo contro la salute e contro i diritti dei bambini. Questa compagnia sta usando la piattaforma FIFA, i suoi eventi internazionali e la Coppa del Mondo per pubblicizzare il consumo dei propri prodotti, associandoli a sport e stili di vita salutari. La Coca-Cola ha sponsorizzato il Trophy Tour della Coppa del Mondo della FIFA, la promozione del consumo di Coca-Cola in qualsiasi tipo di pubblicià legata alla World Cup, il lancio di album e figurine con i giocatori delle squadre nazionali con i suoi prodotti, e sta assumendo giocatori famosi per commercializzarli. Tutto questo sta trasformando la FIFA e la Coppa del Mondo in uno dei più grandi palcoscenici di promozione del consumo di bevande zuccherate.

La FIFA ha creato il suo Comitato Consultivo per i Diritti Umani, dichiarando che "la FIFA è impegnata nel rispetto di tutti i diritti umani riconosciuti a livello internazionale, e si batterà per promuovere la protezione di questi diritti". In pratica, la FIFA sta minacciando il diritto alla salute e i diritti dei bambini accettando la sponsorizzazione da parte di compagnie che producono e vendono cibo e bibite mettono a rischio la salute.

Accettare di promuovere questo tipo di prodotti è assolutamente irresponsabile in un mondo in cui l'obesità è stata riconosciuta come una delle principali minacce alla salute, soprattutto a quella dei bambini.

Per questo, è stata lanciata questa importante campagna per chiedere alla FIFA di non promuovere più questi prodotti nei suoi sport!

Terra Nuova sostiene la campagna "Urge FIFA to remove Coca-Cola sponsorship from the World Cup!": aiutateci a salvaguardare la salute dei bambini firmando la petizione!