"Fuori il TTIP dalla mia città": al via la petizione della campagna Stop TTIP
26 febbraio 2016 - Il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo sul commercio e gli investimenti in fase di negoziazione tra USA e Unione Europea. I negoziati attraverso cui il TTIP si sta discutendo, iniziati nel luglio 2013, sono volutamente segreti. I contenuti, che interessano settori diversi, rappresentano un tentativo di ulteriore erosione delle garanzie conquistate in anni di lotte sociali dal punto di vista del diritto del lavoro, dei diritti umani, della tutela ambientale, della sicurezza alimentare, degli istituti democratici.
E' davvero importante, quindi, attivarsi il più possibile per "mettere fuori legge" questi accordi dalle noste città e dal nostro Paese. Per manifestare il proprio dissenso facendo pressione sulle isitituzioni locali e nazionali è da oggi possibile sottoscrivere la petizione "Fuori il TTIP dalla mia città (#fuorittip)".
In questo modo e con l’hashtag #fuorittip, la Campagna Stop TTIP Italia - cui aderisce anche Terra Nuova - chiede a tutti i comitati, agli attivisti e ai cittadini preoccupati per l’impatto del trattato transatlantico, di sottoscrivere questa petizione e di farla girare il più possibile. L'obiettivo è indurre ogni consiglio comunale a discutere sull’adesione dell’Italia al TTIP facendo in modo che ogni Comune esprima la propria preoccupazione e opposizione al trattato, come molte altre città europee e italiane hanno già fatto.
Le firme saranno consegnate ai sindaci, ai presidenti di Regione, ai parlamentari nazionali ed europei del territorio – in base al CAP dei sostenitori – in vista della mobilitazione nazionale contro il TTIP.
Altre info sul sito della campagna Stop TTIP.