Concluso il progetto "Mas Cafè" a Cuba: un successo di agroecologia e partecipazione

Rafforzare le competenze di tecnici, esperti e produttori di caffè del municipio di Guisa, provincia di Granma nella zona orientale di Cuba, in tutte le fasi di produzione e commercializzazione di questo importante prodotto con pratiche volte all’agroecologia e al recupero delle tradizioni ancestrali, in una logica di adattamento e mitigazione degli effetti del cambio climatico

Questo è il senso del progetto “Mas Cafè - Rinascita della caffeicoltura cubana e Miglioramento della produttività e della qualità del caffè arabica nella zona orientale di Cuba (AID:10715; 11395)” durato 19 mesi e concluso il 31 gennaio 2023.

Il progetto,finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (AICS sede Cuba), è stato realizzato da Terra Nuova in collaborazione con l’Instituto de Investigaciones Agroforestales (INAF) e il Centro Agronómico Tropical de Investigación y Enseñanza (CATIE) del Costa Rica.

IL PROGETTO IN DETTAGLIO:

Il rafforzamento delle competenze e delle capacità di tecnici, esperti e produttori ha riguardato tutti gli ambiti della filiera del caffè (dalla produzione, alla lavorazione primaria, alla trasformazione, distribuzione e commercializzazione del prodotto) e ha beneficiato di interscambi tecnici e formativi con rappresentanti di Perù, Costa Rica e Panama, paesi riconosciuti a livello internazionale per la qualità dei loro caffè speciali e per la presenza di sistemi di produzione climaticamente intelligenti ed altamente efficienti.

BENEFICIARI DEL PROGETTO:

489 persone, tra produttori e produttrici, hanno beneficiato delle attività messe in campo nell’ambito del progetto.

Fortissima l’incidenza e la partecipazione di donne e giovani che hanno costituito circa il 50% del totale dei partecipanti.

I produttori e le produttrici implicate hanno acquisito conoscenze e pratiche tese a rafforzare la capacità organizzativa e produttiva degli attori della filiera del caffè cubano, favorendo la creazione di migliori condizioni di mercato per l’offerta di caffè speciali d’esportazione.

“CUBA CAFÈ” UN EVENTO MEMORABILE

Il 19 e il 20 gennaio si è tenuto all’Avana presso l’Hotel Nacional l’evento “Cuba Cafè” organizzato da Terra Nuova assieme al  Instituto cubano de Investigaciones Agroforestales (INAF), il el Grupo Empresarial Agroforestal cubano (GAF), la Organización de las Naciones Unidas para la Alimentación y la Agricultura e l’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Ed è stato un grande successo.

La partecipazione è stata attiva e forte, con la condivisione di conoscenze e know-how a partire dall’esperienze di vita dei produttori di caffè speciali. Si sono svolti workshop pratici e interattivi ed è stato presentato un manuale di sistematizzazione degli scambi tecnici effettuati nei mesi precedenti tra Cuba, Costa Rica, Panama e Perù.

Uno dei momenti più coinvolgenti è stata la partecipazione di 12 rappresentanti di organizzazioni di coltivatori di caffè delle montagne dell'est di Cuba, che hanno illustrato pratiche sagge e ancestrali come strategie per evitare input esterni e recuperare gli elementi presenti nell'azienda agricola, applicando le diverse innovazioni agroecologiche di gestione produttiva, dall'innesto, alla concimazione, alla gestione dei tessuti, alla gestione della conservazione del suolo, all'uso e all'importanza della canavalia (una leguminosa che, oltre a essere un fertilizzante verde grazie al suo alto contenuto di sostanza organica, offre altri benefici ai sistemi di produzione agricola), all'agricoltura diversificata ed a quella che loro definiscono “azienda climaticamente intelligente”, alla preparazione di fertilizzanti dagli scarti dell'azienda e alla raccolta del caffè.

Per maggiori informazioni vedere https://www.terranuova.org.pe/ ; https://lavana.aics.gov.it/it/news/aics-promuove-uno-scambio-tecnico-in-peru-sulla-filiera-di-produzione-del-caffe-biologico-e-agroecologico/