Conclusa la quarta edizione dell'Université Paysanne in Africa Occidentale

30 gennaio 2017 - Si è svolta a Thiés, in Senegal, dal 5 al 9 gennaio, l'Université Paysanne ​del ROPPA, quest'anno presso la sede della Fédération des Organisation Non-Gouvernementales du Sénégal (FONGS-Action paysanne). Questo importante momento ha visto le organizzazioni contadine dell'Africa Occidentale riunirsi in conclave per 5 giorni, e rappresenta uno strumento di formazione interna, focalizzato sulla visione dell'agricoltura portata avanti dal ROPPA. L'UPR esprime proprio la volontà di costruire una "formazione contadina", che valorizzi il sapere contadino, le conoscenze delle piattaforme nazionali in ambito formativo e che riconosca l'importanza dell'esperienza esterna.

Questa quarta edizione, si è focalizzata su tre punti fondamentali:

  • approfondire le raccomandazioni legate al progetto gloable dell'università, a partire dalle diverse proposte, per tradurle in azioni concrete;
  • formare ed aggiornare i leader delle diverse organizzazioni in vista delle prossime negoziazioni a livello nazionale e regionale ​sui nuovi PRIASAN/PNIA;
  • appropriarsi delle raccomandazioni portate avanti dal Comitato per la Sicurezza Alimentare mondiale, per stabilire un legame tra i piccoli produttori e i mercati.

In particolare, per quanto riguarda quest'ultimo punto, Terra Nuova ha apportato il suo contributo attraverso la presenza di Nora McKeon, promotrice della recente pubblicazione ad opera del Meccanismo della Società Civile per i rapporti con il CFS (CSM) e della campagna Hands on the Land, "Connecting smallholders to markets: an analytical guide". Per approdondire l'argomento, i partecipanti, divisi in due gruppi, hanno lavorato sulle seguenti domande:

  1. Come possono le piattaforme utilizzare/applicare le raccomandazioni del CFS sui mercati nel contesto dell'Africa Occidentale?
  2. Come rafforzare in maniera più globale la partecipazione delle organizzazioni della società civile dell'Africa Occidentale nei processi del CFS e come valorizzare i risultati di lavoro nella regione?

La tematica dei mercati resta quindi centrale nel dibattito in Africa Occidentale, e l'appropriazione da parte delle organizzazioni contadine dello studio fatto rappresenta indubbiamente un passaggio fondamentale la concretizzazione delle sue raccomandazioni.