Cluj Napoca: la sovranità alimentare passa da qui
28 giugno 2016 - Dal 26 al 30 ottobre 2016 si terrà in Romania, il II Forum Europeo sulla Sovranità Alimentare. La sede scelta quest’anno è Cluj Napoca, la seconda città più grande del Paese dopo Bucarest, ubicata in una delle sue zone più lussureggianti, nota per i boschi e per i contadini: la Transilvania. Spesso nel mirino per un attacco senza precedenti alla sua agricoltura e alla sua terra, questa regione sarà al centro di dibattiti importantissimi sul diritto al cibo, dando voce ai piccoli produttori europei.
Ogni Paese potrà partecipare, sulla base di criteri come la propria densità demografica e il numero degli argomenti trattati, con una delegazione compresa tra le 10 e le 30 persone (1/3 delle quali contadini, pescatori o allevatori e 1/3 giovani).
In totale aderenza al principio ispiratore della sovranità alimentare, il cibo distribuito al Forum proverrà da famiglie contadine locali e sarà cucinato in loco, consentendo ai partecipanti di apprezzare il ricco e variegato sistema alimentare tradizionale romeno.
La potente macchina organizzativa, con i suoi gruppi di lavoro tematici (sulla comunicazione, la raccolta fondi, la logistica...) è già in moto, ma è ancora possibile prendervi parte dando il proprio specifico e prezioso contributo. Per sapere come fare e per ottenere tutte le informazioni necessarie (in attesa di vedere online il sito web della manifestazione) è già attiva su facebook la nuova Newsletter del Forum di Nyéléni Europa per la sovranità alimentare.
Il bollettino, realizzato dal comitato di coordinamento per il Forum, composto - tra gli altri - da Eco Ruralis, Coordinamento Europeo Via Campesina, URGENCI, Amici della Terra Europa, FIAN, Attac e Transnational Institute (TNI), si propone di aggiornare tutte le persone interessate sugli eventi preparatori al forum offrendo contemporaneamente il supporto e le informazioni necessarie alla partecipazione.