Centro America Differente, El Salvador: corso sui diritti LGBTI
27 febbraio 2016 - La formazione e l’istruzione sono fondamentali per la difesa dei diritti umani. Specie quando si tratta di diritti calpestati da pregiudizi diffusi e radicati come nel caso delle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intergender). Per questo, lo scorso 22 gennaio ha avuto inizio a San Salvador il primo Diplomado – corso di specializzazione para-universitario - in “diritti umani, governabilità democratica e diversità sessuale” finalizzato a rafforzare le conoscenze necessarie alla difesa dei diritti delle persone LGBTI. Il corso, che è parte del progetto di Terra Nuova Centro America Differente ed è finanziato dall’Unione Europea, si propone di favorire anche la sensibilizzazione in merito alla gestione e alla diffusione di notizie legate al tema. Per questo è stata salutata con estrema soddisfazione l’ampia partecipazione di importanti attori sociali del Paese come la polizia nazionale, la Procuraduría para la Defensa de los Derechos Humanos, i rappresentanti di alcune ONG, nonché vari comunicatori istituzionali, attivisti indipendenti e giornalisti di differenti media specializzati in tematiche afferenti ai temi legati ai diritti umani e alla diversità sessuale.
Nel corso della presentazione del “Diplomado”, il direttore esecutivo dell’Asociación Entre Amigos, William Hernández, ha sottolineato fortemente l’importanza di questo tipo di attività. Soprattutto ove si consideri che il Salvador è già stato il triste teatro di morte di almeno 6 persone LGBTI dall’inizio del 2016.
Il corso, che si concluderà il prossimo 19 marzo, si svilupperà in quattro moduli nei quali si affronteranno tematiche quali: l’identità di genere, la stima, la discriminazione e la violenza basate sull’appartenenza al genere nonché storia ed evoluzione dei diritti umani e il quadro giuridico e politico dei diritti legati alla diversità sessuale.
Un corso simile, poi, dovrebbe essere avviato anche in Guatemale entro la fine del mese di febbraio.