Alatri al centro dell’agroecologia con il Green Vibes Festival. Il video dell'evento
Alatri è stata al centro dell’agroecologia grazie al Green Vibes Festival. Il 12 e il 13 ottobre 2024 ad Alatri, in provincia di Frosinone, infatti, si è parlato di agricoltura sostenibile, di prodotti tipici locali e di cultura gastronomica a Km 0 in una due giorni elettrizzante (e molto gustosa…).
Tra cibo, arte e natura, il Green Vibes Festival ha offerto attività, gusto e divertimento, mantenendo un focus particolare sull’educazione e sulla sensibilizzazione all’ agroecologia e l’enogastronomia del territorio. Perché? Per provare a costruire insieme i tasselli di un futuro che sia pienamente di tutti e tutte, grazie all'agricoltura sostenibile e a un approccio alternativo alle cose che ci permetta di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le possibilità delle future generazioni.
Un viaggio esaltante tra pratiche agricole che rispettano l'ambiente, promuovono la biodiversità e sostengono la salute del suolo, dell'acqua e dell'aria mettendo in risalto i prodotti tipici locali, frutto del lavoro di agricoltori che seguono metodi di coltivazione tradizionali e sostenibili, contribuendo così a preservare il patrimonio gastronomico della regione Lazio.
GUARDA QUI IL VIDEO
L’evento fa parte delle attività previste dal progetto CHAlleNGE "Chiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico locale e nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste” (AID 012618/03/5) finanziato dall'Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nell'ambito del programma Educazione alla Cittadinanza Glocale (ECG).