Al via il più grande raduno europeo per la sovranità alimentare

25 ottobre 2016- Oltre 500 persone, tra contadini, pescatori, pastori, braccianti, ricercatori, attivisti e molto altro, provenienti da più di 40 paesi (europei e non solo), stanno raggiungendo Cluj-Napoca, la seconda città più importante della Romania, per reclamare un sistema alimentare ed agricolo oggi sempre più controllato dalle multinazionali.
Il secondo forum europeo di Nyéléni sarà animato, fino al 30 ottobre, da un mercato contadino e artigiano locale, da proiezioni, concerti, visite ad aziende agricole locali che rappresentano la vera agricoltura locale e che lottano per giustizia sociale.
Ogni giorno, il forum prevede momenti di discussione in plenaria, ma anche lavori in gruppo, confronti tra le diverse constituency e delegazioni nazionali, sui modelli di produzione alimentare e consumo, sulla distribuzione del cibo, sul diritto alle risorse naturali e ai beni comuni, e su come migliorare il lavoro e le condizioni sociali nei sistemi alimentari ed agricoli.

La delegazione italiana è in viaggio verso Cluj! Seguite Terra Nuova su Facebook e Twitter per tutti gli aggiornamenti, così come le pagine Facebook e Twitter di Nyéléni Europe con l'hashtag #nyeleni per video, aggiornamenti quotidiani e foto in alta risoluzione del forum su Flickr.

L’agenda completa e la mappa sono disponibili qui: http://nyelenieurope.net/index.php/program