Ad Alatri, due giorni di festa con l'agroecologia

Green Vibes è un evento di due giorni dedicato alla promozione dell’agricoltura sostenibile, dei prodotti tipici locali e della cultura gastronomica della Provincia di Frosinone patrocinato dal Comune di Alatri. Questa iniziativa che avrà luogo il 12 e 13 ottobre 2024 nel Comune di Alatri si inserisce nelle attività previste dal progetto CHAlleNGE "Chiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico locale e nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste” (AID 012618/03/5) finanziato dall'Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nell'ambito del programma Educazione alla Cittadinanza Glocale (ECG). Green Vibes, offrirà una varietà di attività per tutte le età, con un focus particolare sull’educazione e sensibilizzazione all’ agroecologia e l’enogastronomia del territorio. Il festival ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'agricoltura sostenibile, un approccio che mira a soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri. Questo implica pratiche agricole che rispettano l'ambiente, promuovono la biodiversità e sostengono la salute del suolo, dell'acqua e dell'aria. Inoltre, il festival intende mettere in risalto i prodotti tipici locali, frutto del lavoro di agricoltori che seguono metodi di coltivazione tradizionali e sostenibili, contribuendo così a preservare il patrimonio gastronomico della regione Lazio.

 

I 4 Pilastri di Green Vibes

1)     Educazione Agroecologica: Uno dei pilastri di Green Vibes è l'educazione. Durante i due giorni dell'evento, saranno organizzati workshop e un convegno dedicato alla facilitazione alla transizione agroecologica del territorio. Esperti del settore, agricoltori e accademici terranno sessioni informative su vari temi, come le tecniche di coltivazione biologica, la conservazione delle risorse naturali e l'importanza della biodiversità. Il festival Green Vibes rientra nel quadro del progetto CHAlleNGE, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI. Rientra in questo modulo i momenti di scambio e testimonianza con gli studenti che hanno svolto le attività di educazione agroecologica durante l’anno scolastico e sarà proiettato un documentario dell’esperienza della tappa del Festival che si è svolta in Burkina Faso.

2)     Enogastronomia Locale: Il festival offre una straordinaria opportunità per scoprire e degustare i prodotti tipici della regione Lazio. Saranno allestiti stand enogastronomici dove i visitatori potranno assaporare formaggi, salumi, oli, vini e molte altre prelibatezze locali. Questi momenti rappresentano una preziosa occasione per conoscere da vicino i produttori e le loro storie. Ogni stand non sarà solo un punto vendita, ma anche un luogo di incontro dove i visitatori potranno dialogare direttamente con chi lavora quotidianamente per mantenere vive le tradizioni agricole e gastronomiche del Lazio.

3)     Promozione del Turismo Lento: Il turismo lento, o slow tourism, invita i viaggiatori a prendersi il tempo necessario per esplorare con calma i luoghi, immergendosi nella cultura locale e instaurando un rapporto più autentico e profondo con l'ambiente e le persone. Questo tipo di turismo è in perfetta sintonia con i principi dell'agroecologia, poiché promuove il rispetto per la natura e per le comunità locali, riducendo l'impatto ambientale e valorizzando le tradizioni e il patrimonio culturale. Parte integrante del turismo lento è la partecipazione a esperienze culturali e tradizionali. Queste attività non solo arricchiscono l'esperienza del viaggio, ma contribuiscono anche a sostenere l'economia e le tradizioni locali.

4)     Intrattenimento per Tutte le Età: Green Vibes è ideato per essere un evento per tutta la famiglia. Oltre agli aspetti educativi e gastronomici, il festival offre una vasta gamma di attività di intrattenimento ludico ed educativo.

 

 

Ti Aspettiamo ad Alatri il 12 e 13 Ottobre 2024!