AAA cercasi volontari per il II Forum Europeo di Nyéléni per la Sovranità Alimentare
Questo autunno, dal 26 al 30 ottobre, centinaia di persone da tutta Europa e dall'Asia Centrale si incontreranno a Cluj-Napoca, in Romania, per il secondo Forum del Movimento Europeo di Nyéléni per la Sovranità Alimentare!
Per 5 giorni, contadini, pescatori, pastori, popoli indigeni, consumatori, sindacati, organizzazioni ambientaliste/di giustizia/di solidarietà/per i diritti umani, movimenti per il cibo comunitari, giornalisti e ricercatori, provenienti da oltre 42 paesi, metteranno insieme diverse iniziative, attualmente in corso, per promuovere la sovranità alimentare, condividendo e mettendo in collegamento esperienze, e pianificando una strategia europea e per il futuro del cibo e dell'agricoltura.
Anche tu puoi dare una mano a costruire un'esperienza piena di significato ed un movimento per la sovranità alimentare!
Diventa un volontario durante il Forum Europeo di Nyéléni a Cluj-Napoca, in Romania!
Quando?
Dal 24 al 30 ottobre.
Perchè?
- Essere coinvolti in un processo internazionale e dare un contributo diretto alla sua costruizione può essere un'interessante opportunità
- Nyéléni è un'opportunità per acquisire idee e conoscenze durante gli eventi organizzati, per fare rete e stabilire contatti con persone da tutta l'Europa, e non solo;
- Anche per divertimento! Il Forum mette insieme persone di differenti culture, età ed esperienze; Nyéléni serve anche a celebrare la diversità e la cooperazione!
- Infine, Nyéléni può essere l'occasione per imparare di più sulla sovranità alimentare direttamente dal centro nevralgico del movimento!
Delegati e volontari da tutto il mondo parteciperanno al Forum: quindi se vuoi conoscere persone nuove, questo è il posto giusto!
Dove può servire il tuo aiuto?
- Per sistemare il luogo: il 24 e il 25 ottobre monteremo gli stand, la cucina, le cabine... Sarà dura, ma un lavoro di squadra fondamentale per il successo del forum!
- Benvenuto e registrazione dei partecipanti: durante le giornate del Forum, ci sarà uno stand informativo a disponizione di tutti. Aiutare le persone con le giuste informazioni e guidarle dove necessario, può dare un grande contributo per facilitare il processo e l'integrazione di tutti!
- In cucina: sovranità alimentare in azione! Il cibo per il Forum sarà cucinato da famiglie contadine rumene e collettivi internazionali di cucina, e sarà a base di ingredienti e ricette locali. Puoi dare una mano nel preparare, cucinare e servire, mentre impari ricette locali tradizionali in un team multiculturale!
- Con i bambini: vogliamo assicurare un equo accesso al Forum, per tutti nelle delegazioni nazionali. Puoi essere un animatore o un assistente nell'area bambini, ed organizzare attività per bimbi da tutto il mondo!
- Durante gli eventi serali: la sera ci saranno attività culturali come concerti o film, e sicuramente avremo bisogno di aiuto al bar!
Questa è una lista delle principali attività, ma probabilmente ne verranno fuori molte altre, in modo spontaneo: è pieno di lavoro da fare!
Cosa possiamo assicurare ai volontari?
- Alloggio per i volontari che non sono residenti a Cluj-Napoca;
- Colazione, pranzo e cena, con delizioso cibo tradizione rumeno;
- Se richiesto, un certificato che testimonia la partecipazione come volontari a Nyéléni 2016;
- Un grande team multiculturale da cui imparare e con cui condividere, ed un'atmosfera generale amichevole e piena di entusiasmo;
- Sfortunatamente, non possiamo provvedere ai costi di trasporto. Se serve, possiamo predisporre gli inviti per facilitare le procedure per i visti.
Come fare per iscriversi?
Se sei interessato ad unirti al nostro team, completa questo modulo
La scadenza per le iscrizioni è il 1 ottobre 2016.
Per maggiori informazioni su Nyéléni : http://nyelenieurope.net
Contatti
Juliette Cholay - juliette@ecoruralis.ro
Raluca Dan - raluca@ecoruralis.ro