News
Bando per AgroArtist: la graduatoria delle opere selezionate
Ecco i nomi dei vincitori e delle vincitrici del bando per le opere d'arte a tema agro-ecologico che saranno presentate al Green Vibes Festival dell'Agroecologia ad Alatri il 12 e il 23 ottobre prossimi. Scopriamoli nell'articolo!
Ad Alatri, due giorni di festa con l'agroecologia
Vi Aspettiamo ad Alatri il 12 e 13 Ottobre 2024 con il Green Vibes, evento dedicato alla promozione dell'agricoltura sostenibile
Bando per AgroArtists. Fino al 1° ottobre
Sei una/o artista appassionata/o di arte innovativa e temi legati all'agroecologia? Allora questa è la tua occasione! Il Green Vibes Festival dell'Agroecologia, che si terrà ad Alatri il 12 e 13 ottobre 2024 è una delle attività previste dal progetto CHiamata all’Azione per un cambiamento agroecologico locale e nazionale promosso da Nuove Generazioni Ecologiste (CHAlleNGE, AID 012618/03/5) e lancia un invito a presentare progetti per la realizzazione di opere d'arte a tema agroecologico.
Ad Aimo Baribbi, socio e amico dall'abbraccio e dal sorriso contagioso
Con molto dolore abbiamo saputo dell' improvvisa scomparsa di Aimo Baribbi, nostro socio dal 1980 che negli anni ha ricoperto vari ruoli di rappresentanza in America Latina e in Africa per conto dell'associazione. Un amico prezioso che non possiamo non ricordare.
Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale: L’agroecologia protagonista a Cagliari…era ora! E ne abbiamo sempre più bisogno!
Si è svolto, il 22 e il 23 giugno scorsi, a Cagliari, un weekend dedicato interamente all'agricoltura sostenibile grazie al Festival itinerante CHAlleNGE – Naturalmente Locale, frutto della collaborazione tra Terra Nuova Centro per la Solidarietà e la Cooperazione tra I Popoli ONLUS e la Cooperativa MESA NOA, primo emporio cooperativo e autogestito della Sardegna.
Il partigiano che veniva dalla Somalia
Noi di Terra Nuova, in questi tempi di razzismo e intolleranza galoppanti, per festeggiare degnamente il 25 aprile riproponiamo il bell'articolo di Lorenzo Teodonio, apparso su "Il Manifesto" il 23 settembre 2023 e dedicato a Giorgio Marincola "il partigiano che veniva dalla Somalia". Buon 25 aprile a tutti e tutte!
Hands on the land: tenere le nostre mani sulla terra per difendere la sovranità alimentare e la giustizia climatica
Celebriamo la giornata mondiale della terra 2024 con un video in cui diamo voce alle comunità e ai movimenti sociali di tutto il mondo per una chiamata all'azione collettiva: perchè dobbiamo tenere le nostre mani sulla terra per difendere la sovranità alimentare e la giustizia climatica
Repubblica Democratica del Congo, le vene aperte dell'Africa Centrale: il video dell'incontro
Il video dell'incontro, organizzato da Terra Nuova, dedicato al Congo. Tra i partecipanti all'incontro, oltre a Piero Confalonieri, Maria Poggi e Fabiola Piodda di Terra Nuova, Lemba Mayizola, presidente della Communauté des Congolais RDC en Italie - COCIT RDC Aps; don Rinaldo Do, missionario della Consolata a Isiro (Haut Huélé) e Nathanael Buka Mupungu, presidente della Confédération Paysanne du Congo - Principal Regroupement Paysan (COPACO-PRP)
Trattori, Green Deal, agroindustria: qui si gioca il futuro dell’agricoltura e del cibo in Europa
Le proteste degli agricoltori in Europa hanno sin qui avuto un merito, quello di porre sotto i riflettori la crisi strutturale che affligge il settore primario e l’intera filiera agroalimentare nell’Unione Europea. Il problema, però, è che queste rivendicazioni indicano un colpevole sbagliato: le strategie del Green Deal e Farm to Fork dell’Unione Europea.
Nuovi OGM: il parlamento europeo approva la deregolamentazione ma limita i danni
Abolita la valutazione del rischio per gli OGM ottenuti da New Genomic Techniques. Restano però in vigore tracciabilità ed etichettatura grazie a due emendamenti di Verdi e S&D. Tutto può ancora cambiare se gli Stati membri adottano un parere nel Consiglio UE prima delle prossime elezioni
42 organizzazioni italiane chiedono un voto contrario sui nuovi OGM agli europarlamentari
Il 7 febbraio è atteso un voto del Parlamento Europeo che potrebbe cancellare etichettatura, tracciabilità e valutazione del rischio per i nuovi OGM, contaminando l’agricoltura e togliendo il diritto di scegliere ai consumatori. Terra Nuova, insieme alle altre 40 associazioni della Coalizione Italia Libera da Ogm, lancia un ultimatum agli europarlamentari italiani.
La Coalizione Italia Libera da OGM: “il voto europeo sui nuovi OGM ci porta indietro di vent’anni”
L’approvazione, da parte della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, della proposta di deregulation degli organismi geneticamente modificati ottenuti con le New Genomic Techniques è uno schiaffo al principio di precauzione e una condanna per l’agricoltura biologica e l’agroecologia
Argentina laboratorio politico. Dal populismo di Péron a quello a di Javier Milei: il video dell’incontro
Grande successo per il primo Webinar promosso da Terra Nuova e dedicato all'Argentina per capire meglio il mondo in cui viviamo e le possibili prospettive future. Tra i partecipanti all'incontro, oltre a Piero Confalonieri e Maria Poggi di Terra Nuova, lo storico Mimmo Franzinelli e la docente dell’Universidad Nacional de Quilmes Alberta Bottini.
Ecuador, stato di emergenza: un appello a tutti gli attori per superare la crisi
In questi giorni l'Ecuador è attraversato da momenti di tensione e violenza senza precendenti. Terra Nuova sostiene l'appello del CONAIE, l’organizzazione che riunisce le diverse nazionalità indigene del Paese, perché si mantenga l'unità nazionale e non siano approvate leggi antipopolari
Al via i corsi di educazione ambientale nel Lazio promossi da Terra Nuova
Un ciclo di laboratori ambientali sul tema dell'agroecologia è partito in sei scuole del Lazio con il supporto degli educatori di Terra Nuova. Per un futuro più sostenibile e partecipato.
Stallo in UE sui nuovi OGM
La Coalizione Italia Libera da OGM: “Ora si fermi la deregulation e si apra un dibattito pubblico”. Anche Terra Nuova tra i firmatari.
Il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura UE non raggiunge una maggioranza qualificata sulla proposta della presidenza spagnola, che avrebbe eliminato etichettatura, tracciabilità e valutazione del rischio per i nuovi OGM
Appello umanitario urgente alla Comunità Internazionale dopo l’avvertimento di evacuazione del Nord e Centro di Gaza
Gli abitanti della Striscia di Gaza nella notte hanno ricevuto un avvertimento da parte dell’esercito israeliano per l’evacuazione di tutta la zona nord e centrale della Striscia entro le 14 ora locale del 13 ottobre. Questa richiesta è irragionevole. Ci uniamo all'appello per bloccare l’operazione annunciata da Israele
COMUNICATO STAMPA MIGRAZIONI: IL GOVERNO IGNORA LE CONVENZIONI INTERNAZIONALI CHE L’ITALIA HA SOTTOSCRITTO
Anche Terra Nuova condivide lo sconcerto e la preoccupazione per il video condiviso sulla pagina Facebook dell'Ambasciata italiana a Dakar e si unisce alla richiesta di AOI perché il Governo italiano riferisca in Parlamento sull’accaduto e si esprima su questo tema nel rispetto delle Convenzioni stipulate.
Un cambio di rotta sui sistemi alimentari subito, per salvare il diritto al cibo e il pianeta
Il sostegno delle organizzazioni italiane impegnate per il diritto al cibo ai movimenti sociali e dei Popoli Indigeni che si oppongono al nuovo Summit delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari (UNFSS+2) che si apre lunedì 24 luglio a Roma. Anche Terra Nuova tra i firmatari.
La proposta europea sui nuovi OGM non è compatibile con il principio di precauzione
37 organizzazioni contadine, ambientaliste e del mondo del biologico denunciano il tentativo di esentare i prodotti delle New Genomic Techniques dalle regole in vigore per gli organismi geneticamente modificati