Meat - the Lomidat way
L'allevamento è da sempre la principale fonte di reddito e di alimentazione in questa parte del mondo, la regione del Turkana, in Kenya, flagellata dalla siccità. Ed è, soprattutto, parte integrante della vita sociale, economica e spirituale delle comunità pastorali. Il benessere degli animali, qui, corrisponde davvero al benessere della collettività.
Il progetto di Terra Nuova per la promozione del miglioramento del livello di vita nel Turkana allo scopo di mitigare l’impatto della volatilità dei prezzi alimentari sulle comunità locali (oggi concluso) viene descritto e raccontato in un video prodotto da Angelo Loy: "Meat - The Lomidat way". Attualmente, le attività del mattatoio continuano nel progetto in corso "Riduzione della vulnerabilità delle comunità del Turkana".
LOMIDAT - in lingua locale: "così buono da non averne mai abbastanza" - è il nome scelto per il mattatoio, dotato di personale competente e di apparecchiature in linea con le più recenti norme di sicurezza e igiene a livello internazionale. E' la struttura preposta ad agevolare il miglioramento della capacità produttiva locale e alla riduzione della povertà nel distretto, consentendo l'accesso a mercati diversi da quelli locali.