Scuola di Arti e Mestieri nel Sud del Cile
Il rafforzamento del tessuto sociale ed economico delle comunità rurali del sud del Cile, mediante il recupero e la rielaborazione di pratiche tradizionali di arti e mestieri, significa aprire delle alternative sostenibili di sussistenza di fronte all'attuale scenario di modernizzazione che vive il Cile. In particolare, il progetto vuole vincolare i maestri di arti e mestieri a potenziali apprendisti, promuovendo valori e pratiche associative e solidali e generando alternative di formazione, lavoro e reddito per giovani e donne in località soggette ad intensi processi di riconversione produttiva, sociale e culturale.
Area d'intervento
Regioni di Biobio, La Araucania e Los Lagos.
Obiettivi
Obiettivo generale: rafforzare il tessuto sociale ed economico di località rurali nel sud del Cile per la conservazione del proprio patrimonio naturale e culturale. Obiettivo specifico: rivitalizzare le culture alimentarie e produttive tradizionali mediante l'implementazione di una scuola per la formazione vocazionale in arti e mestieri di località rurali delle Regioni di: Biobio, La Araucania e Los Lagos.
Popolazione beneficiaria
360 giovani tra i 18 e i 25 anni e donne tra i 25 e i 45 anni, compresi membri del popolo indigena mapuche. 40 maestri di ufficio delle località, uomini e donne di 40 o più anni.
Durata
48 mesi.
Partner locale
Organizacion No Gubernamental de Desarrollo Centro de Educacion y Tenologia para el Desarrollo del Sur (CET SUR).
Ente co-finanziatore
Commissione Europea.