Prevenzione della violenza contro i minori

Il Nicaragua, paese centroamericano con una superficie di 129.494 Km2 (pari alla Lombardia), vede al suo interno una significativa differenza tra la fascia di territorio rivolta verso l’Oceano Pacifico, con una maggior concentrazione di popolazione e attività economiche, e la cosiddetta Costa Caribe o Costa Atlantica, ovvero la zona prospiciente al Mar dei Caraibi. Qui, la realtà umana è molto diversificata e ricca di storia, con la presenza di popolazioni autoctone (Miskitu, Rama, Sumu-Mayangna), di popolazioni afrodiscendenti (Garifunas e Creoli) e di incroci tra questi (i cosiddetti “mestizos costeños”). La densità della popolazione è qui molto più bassa, scarse le vie di comunicazione, ridottissime le attività economiche a parte l’agricoltura di sussistenza, il turismo in certe zone, l’economia illegale (per il fatto di essere tappa lungo la moderna “via della cocaina”). La Costa Caribe, per questa sua specificità e la ricchezza multietnica, da tempo ha chiesto uno statuto di autonomia dal resto del Paese, sancita con la costituzione della Región Autónoma del Atlántico Norte (RAAN, con capoluogo Bilwi) e della Región Autónoma del Atlántico SUR (RAAS, con capoluogo Bluefields). I termini reali di tale autonomia sono ancora frutto di negoziati, andirivieni della politica e di un processo di costituzione di uno stato democratico ancora in essere. Questa stessa zona, presenta indicatori spesso diversi rispetto al resto del Paese per quanto riguarda lo sviluppo umano, la povertà, l’accesso ai servizi di base, e anche alla specifica condizione dell’infanzia e dei giovani. Infatti, sono sensibilmente superiori ai dati nazionali quelli della Costa circa la violenza intra-familiare e incesto, la diffusione del fenomeno della prostituzione infantile, le gravidanze precoci. Un elemento rilevante, è il basso numero di denunce per questi reati, anche rispetto ai già ridotti casi portati in tribunale nella Costa Pacifica del Nicaragua. Questo significa che vi è un fenomeno sommerso molto maggiore di quello evidenziato dalle statistiche, ma anche che i sono fattori specifici che portano ad ‘invisibilizzare’ questi reati o addirittura a non considerarli tali. 
Terra Nuova, insieme ad altre Ong italiane e a soci nicaraguensi, ha realizzato negli anni 2006-2007 il progetto “Incidencia, Prevención, Atención y Protección Especial  Contra la Explotación Sexual Comercial a Niñas, Niños y Adolescentes en Nicaragua”.  Nel corso di quel progetto, è stato realizzato (tra molte altre attività) un primo studio esploratorio sulla prostituzione di minori nella Costa Caribe. Le conclusioni di quella ricerca suggerivano di approfondire l’analisi dei fattori e degli elementi di tipo culturale che, in quel dato contesto multietnico, possono rappresentare elementi che minimizzano la violenza o lo sfruttamento sessuale di minori.  
Al fine di offrire elementi direttamente utilizzabili nella fase di contrasto alla violenza su bambini, bambine ed adolescenti, si è quindi sviluppata una fase successiva di lavoro.

Area di intervento

Bluefields, Corn Island e Bilwi - Costa caribe del Nicaragua.

Obiettivi

Obiettivo generale: appoggiare le istituzioni pubbliche e gli organismi della società civile della RAAS e RAAN, nell’applicazione di politiche e strategie per la prevenzione e contrasto dell’abuso sessuale, sfruttamento sessuale commerciale, turismo sessuale, tratta di minori, con un adeguato approccio di genere e ricercando attivamente la partecipazione degli stessi bambini, bambine e adolescenti. Obiettivo specifico: l’azione si articola su tre filoni o obiettivi specifici:
 

  1. Rafforzare le “Comisiones Municipales de la Niñez y Adolescencia” di Blufields, Corn Island e Bilwi  per prevenire, proteggere ed evitare la revittimizzazione dei bambini, bambine ed adolescenti in situazioni di violenza, abuso sessuale, sfruttamento sessuale commerciale (prostituzione, pornografia, tratta)
  2. Generare cambiamenti nei comportamenti dei membri delle istituzioni pubbliche e nella popolazione dei municipi di Bluefields, Corn Island e Bilwi –con la partecipazione attiva degli adolescenti e giovani- contro l’abuso sessuale, la violenza intra-familiare, la tratta, il turismo sessuale.
  3. Realizzare una ricerca sul territorio che approfondisca i fattori culturali che rendono invisibile e possibile nei municipi della Costa Caribe, forme di abuso sessuale, prostituzione minorile e violenza intra-familiare.  

Le “Comisiones Municipales de la Niñez y Adolescencia” sono istanze locali di incontro, scambio e coordinamento tra tutte le entità pubbliche e private che operano a favore dell’infanzia e dei giovani.

Popolazione beneficiaria

1.620 bambini, bambine ed adolescenti di Bilwi, di Bluefields e di Corn Island. Maestri, maestre, autorità municipali. Rappresentanti di istituzioni coinvolte nella promozione dei diritti dell’infanzia e adolescenza.

Durata

8  mesi.

Partner locali

Comisión Municipal de la Niñez y Adolescencia de Bluefields (CMNA), Comisión Municipal de la Niñez y Adolescencia de Corn Island (CMNACI), y Comisión Municipal de la Niñez y Adolescencia de Bilwi (CMNA), Centro de Estudios e Investigación de las Mujeres Multiétnicas (CEIMM) dell’Universidad URACCAN e con la collaborazione di INTUR  (ente nazionale del turismo) 

Ente co-finanziatore

UNICEF - Nicaragua